Giacomo Spissu

Presidente della Fondazione di Sardegna dal 2022 e Vicepresidente di Acri (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio) con delega ai Rapporti con il Mezzogiorno. Originario di Giave (SS), è laureato in Lettere e Filosofia, ha ricoperto diversi ruoli sia in ambito pubblico e istituzionale che privato.

La sua carriera professionale ha inizio come insegnante, professione che ha svolto dal 1971 al 1992. Negli stessi anni, ha intrapreso l’attività sindacale diventando segretario confederale della Cgil dal 1980 al 1990 e poi segretario generale della stessa Confederazione fino al 1990. Ha anche fatto parte del Comitato Provinciale dell'INPS di Sassari e del Consiglio di Amministrazione dell'Istituto Autonomo Case Popolari della Provincia di Sassari.

In ambito istituzionale, è stato Consigliere comunale a Sassari dal 1990 al 2000, anni in cui ha ricoperto anche la carica di Assessore al Bilancio e di Sindaco dal 1994 al 1995. Viene poi eletto Consigliere regionale per la prima volta nel 1999 e riconfermato nella legislatura successiva in cui diventa Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna. Da Presidente dell’Assemblea legislativa sarda ha fatto parte del Comitato di coordinamento della Conferenza dei Presidenti dei Consigli regionali e delle Province Autonome ed è stato Coordinatore del Comitato delle Regioni a Statuto Speciale.

Dal 2010 si è dedicato al settore privato, fondando una società di consulenza e servizi di cui è stato anche amministratore. Nel 2015 è diventato Consigliere di Amministrazione di Sardaleasing di cui è stato Presidente dal 2016 fino al 2022.