AGER promuove e sostiene la ricerca scientifica nell’agroalimentare italiano
La Fondazione di Sardegna partecipa e collabora con la rete di Fondazioni di origine bancaria che promuovono e sostengono progetti di ricerca innovativi nell’ambito agroalimentare. I temi che vengono sviluppati nei diversi settori di intervento sono finalizzati all’interesse collettivo perseguendo lo sviluppo sociale ed economico dei territori di riferimento, secondo gli scopi che sono propri delle Fondazioni.

Gli obiettivi generali di progetto, riguardano la valorizzazione delle produzioni italiane di eccellenza, e la sostenibilità ambientale cui si affiancano le azioni capaci di sostenere i giovani, prevedendo un loro diretto coinvolgimento nelle attività di ricerca e corsi di professionalizzazione per un loro inserimento lavorativo. Gli ambiti di intervento del progetto Ager nell'arco di tempo 2008-2015 sono stati a sostegno dei settori: cerealicolo, ortofrutticolo, vitivinicolo e zootecnico.

La seconda edizione del Progetto Ager interviene a sostegno dei seguenti settori:
-    Acquacoltura
-    Olio e Olivo
-    Agricoltura di montagna
-    Prodotti caseari
Il 30 ottobre 2015 si sono chiusi i termini per presentare progetti di ricerca scientifica relativi ai settori Acquacoltura e Olio e Olivo. L’uscita dei bandi per agricoltura di montagna e prodotti caseari è prevista per la primavera 2016.

Per ulteriori informazioni visita il sito: www.progettoager.it