Gli interventi sono diretti a promuovere la ricerca teorica, di base e applicata, sia in campo scientifico, tecnologico, medico, biologico e ambientale, che in quello delle scienze umanistiche e sociali aventi ricadute sullo sviluppo dell’Isola. Attraverso le proprie azioni di supporto, la Fondazione intende consolidare soprattutto il ruolo delle Università e degli Istituti di ricerca isolani, innalzandone in modo sensibile il livello qualitativo.

Gli obiettivi che si intende perseguire riguardano:

•  Favorire lo sviluppo e il trasferimento delle conoscenze attraverso l’offerta di maggiori opportunità.
  • Contribuire, d’intesa con le Università e gli organismi di ricerca, alla formazione e alla crescita professionale.
  • Incentivare lo sviluppo del collegamento tra la ricerca e l’impresa in funzione dello sviluppo economico del territorio.

Il settore Ricerca Scientifica e Tecnologica è supportato da apposite convenzioni stipulate con gli atenei sardi. I bandi sono, quindi, pubblicati e gestiti esclusivamente dalle Università.