FIND 40, fino al 29 ottobre a Cagliari il Festival Internazionale Nuova Danza

FIND 40, fino al 29 ottobre a Cagliari il Festival Internazionale Nuova Danza

Il Festival Internazionale Nuova Danza, fondato da Paola Leoni, festeggia i quarant’anni e torna ad animare Cagliari fino al 29 ottobre, pronto a coinvolgere diversi luoghi e spazi della città con un programma ricco e polimorfo, curato da Cristiana Camba che firma la direzione artistica dell’intera kermesse.  

 

Il programma si articolerà tra il Giardino sotto le Mura, il Bastione Saint Remy Terrazza Umberto I, il Teatro Massimo e l’Orto Botanico, 26 giornate tra spettacoli, performances, proiezioni di corti di videodanza, incursioni urbane, la vetrina della giovane danza d’autore in collaborazione col Network AnticorpiXL, l’AperiDanza con le performance multidisciplinari in apertura o in chiusura delle serate del festival tra aperitivo e spettacoli site-specific di musica, dj set, danza aerea e giocoleria, la sezione dedicata ai matinèe di spettacolo per il pubblico dei bambini, delle famiglie e delle scuole, e ancora master class, il progetto Finder a sostegno dei coreografi esordienti, 31 formazioni artistiche tra le più apprezzate nella scena italiana ed europea, 40 performance diverse per 47 repliche e 9 prime nazionali. 

 

La 40° edizione di FIND organizzata da Maya Inc. racchiude nel titolo “Mother’s milk” l’essenza di questo festival. Come il latte materno, nutre, ed è capace di raccontare la realtà in molteplici prospettive attraverso un linguaggio proteiforme.  

 

“Il FIND 40 celebra così la sua storia dando risposta decisa ad uno dei suoi presupposti originari: sostenere e diffondere la danza italiana – come spiegano gli organizzatori -. La consapevolezza di aver percorso ragguardevoli distanze e di possedere un vero tesoro di esperienze concretizzatesi nella nostra storia, che è anche la storia della danza in Sardegna, è una forza propulsiva verso l’inesplorato, il nuovo. Compagnie storiche, giovani personalità affermate e pluripremiate, talenti emergenti e giovani coreografi. Una linea nitida che non tralascia l’apertura internazionale, caratteristica costitutive anch’essa del Festival. Forti e vitali le collaborazioni internazionali, frutto di un incessante lavoro di ricerca e di networking”.  

findfestival.org 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione