Si terrà venerdì 14 e sabato 15 a Sassari, presso la sala Angioy del Palazzo della Provincia, il convegno "Per una storia di Sassari nell'età contemporanea (1946-1975)".
L’iniziativa è stata organizzata dalla Fondazione Antonio Segni, in collaborazione con l’Università di Sassari, la Provincia, il Comune, la Società Umanitaria-Cineteca sarda e il contributo della Fondazione di Sardegna.
L’obiettivo degli organizzatori è di avviare una riflessione collettiva per ricostruire il contesto in cui era Sassari in quel periodo storico e proiettarsi nell’oggi per capirne meglio lo stato attuale e le sue prospettive future.
Il convegno è articolato in due giornate, ciascuna dedicata a temi peculiari per la vita cittadina: venerdì si parlerà di "Economia e società" mentre il sabato sarà dedicato a "Istituzioni, politica e cultura".
La prima sessione di lavori, moderata da Mario Segni, si aprirà con i saluti del sindaco Nanni Campus, del presidente della Fondazione di Sardegna, Giacomo Spissu, del rettore Gavino Mariotti e dell'amministratore straordinario della Provincia, Pietrino Fois.
Il convegno si chiuderà sabato con le conclusioni affidate ad Arturo Parisi.