Insulae Lab, a Berchidda il centro di produzione del jazz

A Berchidda nasce il primo Centro di Produzione Musica: “Insulae Lab”.

“Insulae Lab” - coordinato dall’Associazione Time in Jazz presieduta e diretta da Paolo Fresu - sarà un Centro di Produzione del jazz e della creatività artistica delle isole del Mediterraneo: un progetto volto ad indagare la proposta isolana sarda e quella siciliana, mettendo in relazione artisti e progetti, lingue e repertori chiamati a costituire una nuova insularità che, per cerchi concentrici, lambirà le piccole e grandi isole del Mediterraneo come Corsica, Sicilia, Elba, Malta, isole greche (Creta, Spetses, eccetera).

L’idea è stata raccontata a Cagliari, lo scorso 4 ottobre, dopo essere stata presentata anche a Roma il 28 luglio insieme agli altri 4 centri di produzione musica del mondo del jazz. Insulae Lab si aggiunge, quindi, al Centro Adriatico Produzione Musica Ets di Pescara, a We-Start - Piemonte Orientale Music nato per iniziativa di Associazione Rest-Art di Novara, al Centro Produzione Musica di Roma frutto dell’unione di Intenti di Casa del jazz e all’Auditorium Parco della Musica (Fondazione Musica per Roma), e alla Toscana Produzione Musica Ets sull’asse Firenze-Pisa.

L'obiettivo del Centro di produzione è valorizzare le realtà isolane d’ambito, mettendole in connessione tra loro, dando forma a una rete tra isole del Mediterraneo che abbia nodi indissolubili e complementari in artisti giovani - e non - che possano delineare nuove rotte della musica, scrutando gli orizzonti altri senza mai scordare la tradizione, inglobandola anzi e creandone una ancora più nuova che comprenda ed esalti quella passata. “Insulae Lab” impatterà, quindi, su qualità e quantità di nuovi progetti artistici, con una conseguente, auspicabile e crescente presenza di nuovi talenti, nuovi progetti musicali prodotti (saranno 9 e dovranno concretizzarsi in almeno 40 repliche) e almeno 20 progetti ospitati.

“Insulæ Lab è migrazione musicale e culturale che ha come obiettivo la produzione di nuovi progetti artistici, l’incontro di musicisti provenienti da tutte le isole del Mediterraneo e l’indagine dei plurilinguaggi di arte e creatività – ha affermato Paolo Fresu -. Insulæ Lab intende esprimere la sua naturale vocazione nella dimensione internazionale dell’area del Mare Nostrum, dove potrà trovare collaborazione artistica e progettuale con il festival internazionale Time In Jazz e altre realtà regionali, nazionali e internazionali. La declinazione insulare, già evocata dal termine latino Insulae, plurale di Insula, ne riprende il respiro originario della particolare configurazione fisica della Sardegna per trovare le affinità con altri territori, in primis quelli insulari. L’esplorazione dei linguaggi più significativi, la relazione con il territorio, il dialogo con pubblici nuovi, la sostenibilità e l’attenzione alle pluralità sono alla base di uno sguardo curatoriale fornisce al sistema strumenti ed energie utili alla crescita che la qualità artistica di musicisti e musiciste merita”.

Luoghi come Berchidda chiamati a diventare funzionali dimore a supporto e ispirazione della produzione di nuove opere, sedi di Centri forti e stabili in opposizione all’essere “svantaggiati” dei territori isolani, sostenuti dalla capacità di promuovere - attraverso professionalità individuate ad hoc - i progetti in Italia e all’estero. Promuovere il nuovo per favorire il ricambio generazionale. Internazionalizzare diffondendo lo spettacolo italiano all’estero. Affinare il meccanismo di collaborazione e scambio, operando al contempo una ridefinizione della filiera, infarcita di creatività e desiderosa di mettere l’incontro artistico al centro di tutto il processo di progettazione, programmazione e valorizzazione.

insulaelab.com