Circo in Villa, dal 9 al 28 settembre la rassegna di circo contemporaneo

Circo in Villa, dal 9 al 28 settembre la rassegna di circo contemporaneo

Visioni da favola e racconti marinari, acrobazie e clownerie con “Circo in Villa” 2022, terza Rassegna Internazionale di Circo Contemporaneo organizzata dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna con la direzione artistica di Valeria Ciabattoni - in programma dal 9 al 28 settembre al Teatro Massimo di Cagliari. 

  

In cartellone il pluripremiato “Pss Pss” della Compagnia Baccalà, “La sposa Blu” di e con Silvia Battaglio (produzione Zerogrammi), dalla storia di “Barbablù” di Charles Perrault e l'incantevole “Una Tazza di Mare in Tempesta” di e con Roberto Abbiati, una installazione-spettacolo per una versione poetica e immaginifica di “Moby Dick”. 

  

La kermesse punta i riflettori sui linguaggi della contemporaneità e sulla summa delle arti sceniche e la pluralità di tecniche che caratterizzano il “nouveau cirque”, dove la danza e il teatro, con la creazione di una drammaturgia, la recitazione e il disegno luci si intrecciano alle abilità dei trapezisti e alle gags dei clowns ma anche alla “magia” degli illusionisti per ammaliare un pubblico di ogni età, facendogli riscoprire il gusto della meraviglia. 

 

Si parte il 9 settembre con "Pss Pss", virtuosistico e pluripremiato spettacolo della Compagnia Baccalà: un racconto per quadri ideato e interpretato da Camilla Pessi e Simone Fassari con la regia di Louis Spagna. Un susseguirsi di fughe e inseguimenti, esercizi di equilibrio e giocoleria, tra buffe gags e momenti di poesia. 

 

S'intitola invece "La sposa Blu" la creazione della danzatrice e performer Silvia Battaglio, ispirata a "Barbablù" di Charles Perrault, una produzione di Zerogrammi e Biancateatro in programma il 16 settembre alle 18.30: tra suggestioni letterarie, da Shakespeare ai fratelli Grimm e teatro di figura con le splendide marionette della Collezione Toselli, l'artista si confronta con il dramma del femminicidio con una storia d'amore e libertà. 

 

Infine, dal 26 al 28, settembre con tre repliche giornaliere alle 16.30, 17.30 e 18.30 spazio a "Una Tazza di Mare in Tempesta", l'immaginifica installazione-spettacolo di e con Roberto Abbiati e con Johannes Schlosser, per rivivere l'epopea della caccia alla balena bianca sulla falsariga di "Moby Dick" di Herman Melville, uno dei capolavori della letteratura americana e mondiale. 

cedacsardegna.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione