Genera Festival, a settembre il premio giornalistico Città di Castelsardo

La VII edizione del Premio Giornalistico “Città di Castelsardo” si terrà il giorno 1 e 2 settembre, all’interno degli eventi del Genera Festival. Obiettivo della manifestazione è quello di far incontrare le generazioni per un confronto sui temi dell’informazione.

Il tema predominante dell’evento è legato alla sostenibilità, che è stato anche il criterio guida delle scelte della giuria presieduta da Gianni Garrucciu.

Sostenibilità che si declina in tanti modi, probabilmente il più nobile riguarda l’alimentazione ed ecco la prima novità: l’1 settembre sarà assegnato a Maria Grazia Marilotti il premio “Castelsardo” per il giornalismo enogastronomico.

Il premio “Giovanni Canu” per la cronaca va, a pari merito, a Roberta Dore (Rai) e a Gianni Bazzoni (La Nuova Sardegna). Il premio “Pino Pinna” per il giornalismo sportivo è stato assegnato alla voce del calcio mondiale Bruno Pizzul. Il premio per il giornalismo d’inchiesta, intitolato a Piero Mannironi, è stato assegnato a Lucia Annunziata (RAI).

Da quest’anno sarà assegnato anche un premio per l’impegno civile e politico, culturale, artistico ed educativo in memoria di uno dei più importanti intellettuali sardi, Manlio Brigaglia, insignito da Carlo Azeglio Ciampi della medaglia d’oro ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte. Il riconoscimento è stato assegnato a Pasquale Alfieri (Corriere della Sera).

L’altra novità riguarda il premio “Le storie”, intitolato al giornalista Rai Peppino Fiori, biografo, tra gli altri, di Emilio Lussu, Antonio Gramsci ed Enrico Berlinguer, assegnato ex aequo a Silvia Sanna, (La Nuova Sardegna) e a Paolo Paolini (L’Unione Sarda).

Il Premio “Città di Castelsardo” va invece alla vaticanista Giovanna Chirri (Ansa) e a Fabrizio Ferragni (Rai) che affiancano il loro nome a Enzo Biagi, Gianni Letta, Eugenio Scalfari, Indro Montanelli, Biagio Agnes, Gianni Letta, Luca Goldoni, Gianni Bisiach, Beppe Severgnini e Giovanna Pancheri.

Il sindaco di Castelsardo Antonio Maria Capula ha sottolineato: “La sostenibilità, comunque la si intenda, deve diventare la cifra dell’agire collettivo; sia che la si voglia applicare al turismo, sia che la si voglia applicare al consumo di energia, sia che la si voglia applicare alla produzione alimentare. In tutti i casi la nostra città, tramite il festival e il premio, vuole diventare un luogo eletto per educare i giovani a questa dimensione. Si tratta di un evento che da castellanesi portiamo avanti con il cuore; abbiamo voluto tenere il filo conduttore con il vecchio premio e non renderlo contemporaneo”.

Il vicepresidente della Fondazione di Sardegna Salvatore Rubino si è detto felice di essere partner del progetto: “La promozione della sostenibilità è tra i principali obiettivi che la fondazione si è data”.

Il terzo appuntamento del “Genera Festival”, in programma sabato 3 settembre, sempre in piazza del Novecentenario, s’intitola “Quelli che la radio…”: un evento ricco di ospiti, musica e sorprese condotto da Giampaolo Cassitta. Parteciperanno Tiziana Ribichesu (una vita professionale dentro Radio RAI), Gianni Garrucciu (in libreria con “La Radio. Storie e Curiosità” edito da Santelli), Maria Pintore di Radio Costa Smeralda Internazionale.

generafestival.it