Sardegna Design Award, dal 29 luglio le candidature per il concorso internazionale

Sarà ufficialmente aperto il prossimo venerdì 29 luglio, ore 10 presso la sala consiliare del municipio di Masullas, il Sardegna Design Award, primo concorso internazionale dedicato alla creazione di un arredo urbano per uno spazio pubblico. Le proposte dovranno saper rispondere alle richieste di un mercato internazionale attraverso criteri di sviluppo sostenibile, la riflessione e rilettura della cultura industriale e delle lavorazioni artigianali sarde con un taglio di contemporaneità e di design.

Il premio è un’iniziativa del CEAS, centro di educazione all’ambiente e alla sostenibilità Masullas – Parte Montis, sostenuta dall’assessorato della difesa dell’Ambiente, dalla Fondazione di Sardegna e dal comune di Masullas.

Le proposte che concorreranno a partire dal 29 luglio, giorno di apertura del bando e fino alla chiusura del 30 novembre, dovranno saper  valorizzare con stile e avanguardia, i luoghi urbani o extraurbani ideando arredi che oltre a riqualificare le aree, sappiano esprimere una storia sull’idea, sul processo, sui materiali usati e la cultura cui si sono ispirati, sullo spazio che occupano e nel quale devono integrarsi per poter migliorare la vita dei cittadini o delle comunità senza confini geografici. La sostenibilità è intesa come crescita sotto l’aspetto ambientale per incoraggiare un’economia sana e sotto quella antropologica per valorizzare il lavoro dell’uomo.

Il concorso è aperto ai professionisti del design e dell’architettura, come singoli o associati, agli studenti e agli stessi artigiani che abbiano voglia di un confronto con la tradizione manufatturiera sarda proponendo soluzioni contemporanee di design in linea con il mercato internazionale.

In palio, oltre al premio in denaro per un montepremi complessivo di diecimila euro, la realizzazione dei migliori progetti e la pubblicazione sulle riviste culturali di settore per i primi tre classificati nella categoria professionisti e studenti.

Tutte le informazioni sul sito sardegnadesignaward.com