Progetto MEDSt@rts, il video della conferenza "Imprenditori del Mediterraneo”

Progetto MEDSt@rts, il video della conferenza

Si è svolta lo scorso 6 luglio a Cagliari la conferenza "Imprenditori del Mediterraneo”, evento di chiusura del progetto MEDSt@rts, finanziato dal Programma ENI CBC Med, strumento dell’Unione Europea per la cooperazione transfrontaliera nel bacino del Mediterraneo, e che ha coinvolto partner provenienti da Italia, Grecia, Tunisia, Libano e Palestina. 

 

Capofila del progetto, durato 33 mesi, è stata la Fondazione di Sardegna. Gli altri partner sono: SFIRS SpA (Italia), Camera di Cooperazione Italo-Araba (Italia), Camera di Commercio di Achaia (Grecia), Camera di Commercio di Sfax (Tunisia), LEADERS (Palestina) e Camera di Commercio di Sidone e del Sud del Libano (Libano). Partner associato la Fondazione Collegio Europeo di Parma. 

 

All’evento, moderato dal giornalista Alessandro Aramu, hanno partecipato l’assessore della Programmazione della Regione Sardegna Giuseppe Fasolino, Carlo Mannoni, Direttore generale della Fondazione di Sardegna, la dottoressa Antonella Giglio, in rappresentanza dell’Autorità di Gestione del Programma ENI CBC MED. Inoltre hanno partecipato Luca Manca per la Sfirs e Riccardo Contu della Camera di Cooperazione Italo Araba, oltre agli attori pubblici e privati del network della microfinanza nato a sostegno delle imprese all’interno del progetto (tra questi sono intervenuti Invitalia, Federterziario, ASPAL, Coopfin e The Net Value). 

 

L’evento è stato anche l’occasione per alcuni dei beneficiari del progetto di raccontare la loro esperienza e presentare i risultati del loro percorso di impresa. 

 

Al progetto MEDSt@rts hanno partecipato 64 startup, di cui 11 nate in Sardegna, che sono state finanziate con un investimento di 640mila euro 

 

Durante la manifestazione, l’artista Federico Carta Crisa ha completato la sua opera su tela dedicata al progetto e intitolata Connessioni nel Mediterraneo. “È rappresentato un habitat marino – ha spiegato l’artista – che racchiude una serie di simbologie legate al periodo che stiamo vivendo”. 

 

Per rivedere l’evento clicca qui 

enicbcmed.eu/projects/medstarts 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione