Faber Festival, a Tempio un viaggio nel mondo di De André tra musica, arte e natura

Faber Festival, a Tempio un viaggio nel mondo di De André tra musica, arte e natura

Sarà Nei luoghi di Faber tra musica, arte e natura il tema che caratterizzerà l’edizione 2022 del Tempio Faber Festival, omaggio a Fabrizio De André, realizzato quest’anno grazie al patrocinio e contributo dell’Assessorato alla cultura del Comune di Tempio Pausania e dalla Fondazione di Sardegna, che per 3 giorni, da venerdì 22 a domenica 24 luglio, trasformerà in un teatro a cielo aperto il centro storico di Tempio Pausania, cittadina d’adozione del cantautore genovese. Venerdì 22 e sabato 23 luglio vicoli, piazze e monumenti di Tempio Pausania saranno animati da musica, teatro e arti visive. Piazza Gallura sarà palco di concerti improntati all’innovazione e alla creatività. Domenica 24 luglio presso il CEDAP di Curadureddu, sede del Museo di arte ambientale Organica, arte e musica faranno da guida nel naturale e suggestivo bosco del Monte Limbara. 

 

Ad accompagnare il pubblico nel viaggio all’interno dell’universo deandreiano saranno, anche quest’anno, artisti nazionali e internazionali, invitati a partecipare dal direttore artistico Sandro Fresi, musicista e compositore che da anni cura con l’Associazione culturale Iskeliu la programmazione del Tempio Faber Festival, manifestazione di spicco dell’estate tempiese. 

 

La kermesse omaggio a Fabrizio De André avrà inizio venerdì 22 luglio nel luogo simbolo del Festival: la coloratissima Piazza Faber. 

Alle ore 18:00, all’interno dello Spazio Faber verrà inaugurata la mostra fotografica “Faber – La Gallura nel cuore” a cura dell’Associazione culturale tramedarte e alle ore 19:00 l’Associazione Carta Dannata presenterà il libro della giovane scrittrice sassarese Silvia Sanna Fabrizio De André – Vecchi, ladri, avvinazzati, assassini e ovviamente anarchici. 

 

Il primo concerto sarà alle ore 22:00 in Piazza Gallura con i Creuza de Ma’, storica tribute band che da anni suona il repertorio di De André con l’intenzione artistica di trasportare il pubblico in un viaggio coinvolgente ed emozionante grazie ad arrangiamenti originali rispettosi dello spirito poetico dell’autore. La band nasce dal felice incontro di artisti provenienti da esperienze e generi musicali molto diversi, ma accomunati dalla passione per la musica d’autore: Daniele Pistis (voce), Andrea Pinna (violino e tastiere), Gavino Fonnesi (chitarra), Fabrizio Leoni (basso), Luca Manca (batteria e cori).  

L’ingresso agli spettacoli del Tempio Faber Festival 2022 è gratuito. 

facebook.com/tempiofaberfestival 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione