La Notte dei Poeti, a Nora dal 7 al 29 luglio spettacoli, recitals e concerti

Si alza il sipario sulla XL edizione del Festival “La Notte dei Poeti” organizzato dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna nello scenario del teatro romano di Nora, tra le rovine dell’antica città fenicio-punica e poi romana e nella vicina città di Pula.

Quindici titoli in cartellone dal 7 al 29 luglio, tra spettacoli, recitals e concerti, oltre alle “incursioni” di danza urbana: tra i protagonisti Toni Servillo, Iaia Forte e Javier Girotto, Massimo Venturiello e Stefano Massini, la giornalista e scrittrice Concita De Gregorio e il cronista sportivo Federico Buffa, le cantautrici Alice e Franca Masu.

La serata inaugurale è dedicata al regista Marco Parodi, tra gli ideatori della kermesse, mentre venerdì 8 riflettori puntati su un toccante omaggio allo scrittore Sergio Atzeni.

Previsti due appuntamenti 'esterni', a Pula, nella location dell'ex Pretura Regia: domenica 10 con il cronista e storyteller sportivo Federico Buffa, che racconta il trionfo degli Azzurri ai mondiali 1982; mercoledì 13 invece è la volta di Mario Zucca e 'i segreti dei poeti'.

Il 16 luglio un cast tutto al femminile, diretto da Serena Sinigaglia, porta in scena 'Le Supplici', due sere (il 19 e il 20) sono invece dedicate alle 'trame' del mito con un itinerario dell'area archeologica guidato da Rossella Dassu.

Spazio anche alla danza, con Marianna Moccia e Valeria Nappi, vincitrici di 'Danza Urbana XL 2022' con 'Room 22', e le atmosfere del Sol Levante di Zatò e Ychì , interpretato da Valeria Russo e Lucas Monteiro Delfino.

lanottedeipoeti.it