“La ripresa dopo l’emergenza”, il 10 giugno a Cagliari il convegno con Elena Cattaneo

Si svolgerà venerdì 10 giugno, a partire dalle 17, presso la sala convegni della Fondazione di Sardegna in via San Salvatore da Horta 2 a Cagliari, il convegno intitolato “La ripresa dopo l’emergenza: il ruolo delle politiche per la ricerca”.

All’evento, organizzato dalla professoressa Micaela Morelli, parteciperanno la Senatrice a vita, professoressa Elena Cattaneo (Università Statale di Milano), il professore Antonio Musarò (Università La Sapienza di Roma), il professore Marco Onorati (Università di Pisa) e la professoressa Elisabetta Cerbai (Università di Firenze). L’incontro sarà introdotto e moderato da Antonello Cabras e dalla professoressa Micaela Morelli.

Il tema del Convegno è incentrato sulla ricerca quale principale motore di sviluppo e di innovazione, capace di promuovere la crescita culturale, tecnologica, sociale ed economica della società. Il PNRR, messo in campo per favorire la crescita dopo l’emergenza pandemica, è un’occasione unica per rimettere il comparto della ricerca al centro delle politiche del nostro Paese. Il PNRR dovrebbe quindi diventare da occasione straordinaria ad occasione ordinaria per creare una tendenza alla crescita dell’investimento in ricerca.

I relatori discuteranno di come i decisori politici dovrebbero utilizzare una strategia complessiva che riguardi le modalità di investimento in ricerca basate su criteri obiettivi e valutazioni comparative. L’utilizzo di criteri equi che sfuggano a pregiudizi consolidati e aprano nuove opportunità, potrebbe avere riflessi positivi sulle scelte dei migliori ricercatori di fare ricerca in Italia. Solo così si potrà favorire il rientro dei giovani che hanno preferito spendere all’estero le competenze acquisite nelle Università italiane. L’investimento sul capitale umano, sulla presenza femminile e giovanile dovrebbe essere al centro delle scelte politiche di investimento. Rendere trasparenti le regole di selezione è il modo migliore per spingere i più giovani a restare in Italia e attirare giovani stranieri a trasferirsi nel nostro Paese.