Selezionate le 5 finaliste per il premio “Startup Sarda dell’anno”, che sarà assegnato il 19 maggio all’Exma a Cagliari, durante il Sios2022 Sardinia Edition. A contendersi il titolo saranno: Cube Controls, Healthy Virtuoso, Radoff, eShopping Advisor e 181 Travel.
Le 5 aziende sono state scelte dalla redazione di StartupItalia, che organizza il SIOS22 Sardinia Edition, in collaborazione con Innois e Fondazione di Sardegna, tra le 30 start up che si sono candidate. Le 5 finaliste saranno votate in diretta durante SIOS da una giuria di esperti e, una di queste, si aggiudicherà anche il premio “Radio105 Special Award”, che sarà assegnato a dicembre in occasione di StartupItalia Open Summit Winter Edition.
Inoltre, per molte delle 30 startup che hanno partecipato alla selezione ci sarà la possibilità di partecipare al Bootstrap di StartupItalia, con incontri one-to-one per conoscere investitori e professionisti del settore a disposizione per consigli, suggerimenti e feedback.
Le aziende che si sono candidate per la seconda edizione del premio “Startup Sarda dell’anno” si occupano di Food, E-commerce, Intelligenza Artificiale, Agritech, Healthcare, Blockchain, Sostenibilità e Turismo.
Le 5 Startup finaliste.
Cube Controls (settore Sport).
Cube Controls è una startup, fondata nel 2016 da Fabio Sotgiu e Massimo Cubeddu, che si inserisce nel mercato degli eSports. Nello specifico si occupa di progettare e produrre periferiche di gioco che replichino i volanti di una vera Formula o di una GT car. L’utilizzo di materiali avanzati e un’elettronica sofisticata, uniti allo studio dell’ergonomia e ad un design accattivante, sono i punti di forza dei device prodotti da Cube Controls. Sono disponibili due linee di volanti: il Formula e il GT.
Healty Virtuoso (settore Healthcare).
Fondata nel 2017 da Andrea Severino e Nicola Tardelli, la mission di Healthy Virtuoso è incentivare le persone alla scelta di uno stile di vita attivo e salutare, senza che questo implichi necessariamente sacrifici e sforzi: grazie a tecniche di gamification e rewarding, l’app rappresenta uno strumento che incentiva uno stile di vita attivo. Per le aziende c’è la “Corporate Health Challenge”, pacchetto customizzato e strumento di engagement, team building, fidelizzazione e brand awareness. Ad oggi Virtuoso sta espandendo ulteriormente la sua proposta di wellbeing alle aziende con servizi terzi che completano l’offerta sia da un punto di vista formativo sia dal punto di vista della prevenzione. Virtuoso porta poi avanti un progetto di sostenibilità: per ogni iscritto alle competizioni aziendali la startup pianta un albero.
Radoff (settore Healthcare).
Fondata nel 2018, Radoff è una startup che punta a monitorare la qualità dell’aria negli ambienti indoor, e di mettere al sicuro gli ambienti dal gas radon e dalle polveri sottili in tutti gli edifici. «Radoff è il risultato del lavoro di un team che ha creduto nella possibilità per una startup sarda di raggiungere un obiettivo ambizioso. Dentro ci sono anni di ricerca, passione, un pizzico di coraggio e la voglia di andare avanti anche quando sembrava impossibile. Abbiamo messo insieme competenze che vanno dalla geologia alla chimica, dall’informatica all’elettronica, dal design all’ingegneria. Le nostre idee sono state prototipate, pluripremiate, ingegnerizzate e valorizzate da investitori che hanno creduto in noi. Nel 2021 abbiamo raccolto oltre 3 milioni di euro da investitori istituzionali come CDP venture Capital ed Intesa San Paolo».
eShopping Advisor (settore E-commerce, Marketing, Pubblicità e Social Media).
eShopping Advisor è una web-platform pubblica e indipendente. Aiutando le persone a trovare i migliori e-commerce partendo dal prodotto desiderato, permette agli e-commerce di accrescere la propria reputazione sul web grazie alla raccolta, gestione e analisi delle recensioni dei propri clienti. Tutti i servizi sono strutturati per potenziare il business online attraverso un protocollo collaudato che consente la Raccolta automatizzata delle recensioni sul venditore e sui prodotti per attrarre maggiore fiducia. Un tool avanzato di Analisi dei feedback consente inoltre di evidenziare sia propri punti di forza che le criticità al fine di consentire all’e-shop di migliorare costantemente l’intero processo di vendita.
181 Travel (settore Turismo).
181travel (Nausdream Srl) è una digital-based DMC (Destination Management Company) che seleziona, organizza e vende esperienze turistiche. Offre un servizio “chiavi in mano” all’industria del turismo, collaborando con tour operator, hotel, resort, extra-alberghiero. La missione di 181travel è di evolvere la Travel Hospitality in Travel Experience.
Per scoprire tutte le startup candidate clicca qui
L’ingresso è gratuito. Per partecipare è necessario registrarsi su questa pagina.