L’inaugurazione della dodicesima edizione di BìFoto, Festival Internazionale Fotografia in Sardegna, è prevista alle 18.30 di venerdì 29 aprile a Mògoro, dove verranno presentati i tre progetti vincitori del Premio e altri otto lavori selezionati dai curatori del Festival: complessivamente saranno allestite 11 mostre. Anche quest’anno i progetti fotografici saranno visibili all’aperto per le vie del paese, lungo un percorso che porterà il visitatore alla scoperta delle opere e del centro storico di Mògoro.
Ad aggiudicarsi il premio Emanuela Cherchi con “Nyctalopie”; Aldo Feroce con “Il Palazzo dei destini incrociati” e Paola Gallo Balma con “C’eravamo tanto amati”.
Le altre otto proposte selezionate sono di Fahim Ahamed con “It Ends With Love”; Gabriele Galimberti con “Ameriguns”; Eva Gusella con”Voguing” (presso il nuraghe Cuccurada di Mogoro); Rosa Mariniello con “Vitiligo”; Raffaele Petralla con “Cosmodrome”; Liliana Ranalletta con “I sogni, li spendo per strada”; Stefano Schirato con “Risvegli”; e Marzio Toniolo con “Un Po mio”.
Il filo conduttore scelto per il BìFoto 2022 è il brano “Vivere la Vita”, di Alessandro Mannarino, che costituisce il tema di questa edizione del Festival. Un inno celebrativo verso ciò che abbiamo di più prezioso: la nostra esistenza. Le mostre sono state selezionate da una giuria di esperti composta da Stefano Pia, Vittorio Cannas e Viola Quida della direzione organizzativa del festival, Sandro Iovine, direttore responsabile FPmag di Milano, Salvatore Picciuto, responsabile piattaforma MyPhotoPortal.com e Valentina De Santis, fotografa documentarista.
La mappa delle mostre è disponibile sul sito internet www.bifotofest.it assieme alle presentazioni dei protagonisti di questa dodicesima edizione e al calendario completo degli eventi.