Il quarto Italian Youth Forum (IYF) organizzato dall’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO, in programma a Cagliari presso l’EX Manifattura Tabacchi dal 22 al 24 aprile, si svilupperà intorno al tema del Patrimonio Immateriale Culturale UNESCO. L’evento è inserito nel calendario dell’Anno Europeo dei Giovani. Nel capoluogo della Sardegna si ritroveranno giovani da tutta Italia per parlare di arti dello spettacolo, gli eventi rituali e festivi, artigianato tradizionale, alimentazione, salvaguardia del patrimonio culturale.
Il tema del Patrimonio Immateriale fa riferimento alla Convenzione per la Salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, ratificata dall’Italia nel 2007, e si intende “l’insieme di tutte le tradizioni vive trasmesse di generazione in generazione”.
Il primo appuntamento del programma dell’Italian Youth Forum sarà l’opening event, venerdì 22 aprile alle ore 18, in cui si susseguiranno vari ospiti di riferimento dal mondo della cultura e delle istituzioni.
Nella seconda giornata dell’Italian Youth Forum, il 23 aprile, si svolgeranno quattro tavoli di lavoro con il coordinamento scientifico del Ministero della Cultura e Focal Point Nazionale Convenzione UNESCO sul Patrimonio Culturale Immateriale. I temi dei tavoli di lavoro saranno:
• Arti dello spettacolo, gli eventi rituali e festivi e l’artigianato tradizionale: l’obiettivo sarà quello di approfondire la conoscenza del patrimonio culturale immateriale relativamente alle pratiche artigiane tradizionali, agli eventi rituali e festivi e alle arti dello spettacolo, evidenziando i rischi e buone pratiche di salvaguardia di tali espressioni comunitarie.
• Alimentazione, tra patrimonio immateriale e sostenibilità ambientale: il tavolo si incentrerà sulla tematica dell’alimentazione, declinata principalmente su due aspetti: cibo come patrimonio immateriale e cibo come leva per la promozione della sostenibilità ambientale, economica e sociale, al fine di mitigare gli impatti del cambiamento climatico.
• Salvaguardia del patrimonio e ruolo dei giovani: il tavolo ha l’obiettivo di esaminare la problematica relativa alla diminuzione dell’interesse giovanile relativamente al patrimonio culturale immateriale e di discutere possibili azioni per la sua salvaguardia e trasmissione alle future generazioni.
• 50 anni della convenzione sul patrimonio mondiale: in vista delle celebrazioni dei 50 anni della Convenzione UNESCO del 1972 sulla Protezione del Patrimonio Mondiale naturale e culturale, il tavolo intende stimolare riflessioni sul futuro del patrimonio, sul rapporto che le giovani generazioni hanno con esso e sul legame tra la Convenzione UNESCO del 1972 e la Convenzione del 2003 sul Patrimonio Culturale Immateriale.
L’evento è aperto a tutti, per partecipare è necessario registrarsi qui