Éntula, il 7 aprile parte la decima edizione del festival letterario

La decima edizione del festival letterario diffuso, organizzato dall’associazione Lìberos, apre il 7 aprile a Valledoria e Sassari, e l’8 aprile a Fordongianus, con lo scrittore Antonio Pascale, il suo libro La foglia di fico e la piantumazione di oltre 400 alberi, in collaborazione con l’Agenzia Fo.Re.Stas.

Éntula, il “festival letterario diffuso con la Sardegna”, quest’anno compie dieci anni e rinnova la propria missione: facilitare la fruizione della cultura fino ai più piccoli e isolati paesi della Sardegna, facendo della lettura un’occasione per fare comunità.

“Per un festival è come se fosse la maggiore età – hanno dichiarato gli organizzatori dell’Associazione Lìberos - diventare maggiorenni significa maggiore libertà, ma anche maggiore responsabilità per noi; non adagiarci sui risultati raggiunti, ma considerarli un nuovo punto di partenza per continuare a crescere, una sempre maggiore cura nella qualità della proposta e un’attenzione ancora maggiore per i territori poco o mai raggiunti”

Il programma dei primi due giorni del festival

Éntula apre la decima edizione con il tour dello scrittore Antonio Pascale: il 7 aprile alle 08:30 a Sassari, all’Istituto Tecnico Agrario "Nicolò Pellegrini" l’autore incontra gli studenti in un evento chiuso al pubblico; a seguire, appuntamento alle 11:30 a Valledoria, giardini di Via De Gasperi e alle 18:00 a Sassari, Biblioteca Universitaria di Piazza Fiume. Venerdì 8 aprile l’autore sarà alle 10:00 a Fordongianus, in località Su Legau.

Antonio Pascale, nato a Napoli nel 1966, è vissuto a Caserta, poi a Roma, dove lavora. È scrittore, saggista, autore teatrale e televisivo e ispettore presso il Mipaaf. Per Einaudi ha pubblicato, tra gli altri, La città distratta, Ritorno alla città distratta, La manutenzione degli affetti, Passa la bellezza, Scienza e sentimento, Le attenuanti sentimentali, Le aggravanti sentimentali e La foglia di fico. Collabora con «Il Mattino», «Il Foglio», per cui dirige il bisettimanale di agricoltura «Agrifoglio», «Rivista Studio», «Link. Idee per la tv», «Mind», «Le Scienze», «limes» e ha un blog sul «Post». Si occupa di divulgazione scientifica.

Per l’occasione l’autore farà un monologo.

In questa edizione di Éntula ci sarà spazio anche per l’iniziativa green “Per fare un albero ci vuole un libro” con la collaborazione dell’Agenzia Fo.Re.STAS.

A Valledoria e Fordongianus, due comuni che da sempre hanno creduto e sostenuto il festival Éntula, saranno piantati oltre 400 alberi, divisi tra i due paesi.

A piantare gli alberi, presso i giardini di Via De Gasperi a Valledoria e in località Su Legau a Fordongianus, saranno chiamati bambini e ragazzi delle scuole dell’infanzia, elementari e medie.

Le due amministrazioni hanno evidenziato la valenza collettiva, il protagonismo delle giovani generazioni e la vocazione verde di questi momenti disegnati a stretto contatto con l’ente che in Sardegna si prende cura di territorio e ambiente, l’Agenzia Fo.Re.STAS.

Francesca Pala, Assessora alla Cultura, Sport e Pubblica Istruzione di Valledoria, ha dichiarato:

“L'Amministrazione di Valledoria è felice di portare avanti il progetto già intrapreso con l’associazione Lìberos e, in quest’occasione ancora di più, è felice nel coniugare l’amore per la natura con quello per la cultura...ospitando Antonio Pascale ed il suo libro. Siamo anche orgogliosi della costante e proficua collaborazione con la scuola primaria e secondaria di Valledoria. Questo, infatti, ci permette di avere un legame diretto con i nostri piccoli concittadini, rendendoli partecipi attivamente alle attività del loro Comune, della loro Casa”

“Il Comune è contentissimo di partecipare a questa iniziativa perché c’è lo spirito dell’educazione ambientale – ha affermato Serafino Pischedda, Sindaco di Fordongianus - c’è l’aspetto del rispetto e del voler essere a impatto zero; tutte cose che la nostra amministrazione sposa a pieno e che ritiene sia importante trasferire alle nuove generazioni. Ringraziamo l’associazione Lìberos, l’Agenzia Fo.Re.STAS e l’Istituto Comprensivo”

Per fare un albero ci vuole un libro nasce dalla promessa fatta da Éntula al suo pubblico di lettori e lettrici: piantare un albero per ogni libro venduto durante il festival nel 2020.

Il calendario dei prossimi mesi del festival.

Al tour inaugurale dello scrittore Antonio Pascale seguiranno 8 mesi di presentazioni e incontri con autori sardi e italiani nei piccoli e grandi centri della Sardegna, dove la comunità di Lìberos, composta da lettori e lettrici, biblioteche, librerie, associazioni, scrittori e scrittrici potrà ritrovarsi.

Questi i nomi già confermati di questa decima edizione: Antonio Pascale, Simona Baldelli, Cristian Mannu, Igiaba Scego, Roberta Balestrucci, Gherardo Colombo, Andrea Franzoso, Piergiorgio Pulixi, Chiara Valerio, Dacia Maraini, Roberto Cotroneo, Tommaso Avati, Daria Bignardi, Francesco Guglieri, Giancarlo Biffi, Giorgio Fontana, Fabio Geda.

Come ogni anno, il programma di Éntula, festival diffuso e permanente, è in continuo aggiornamento e potrà essere seguito cliccando qui