Innois, aperte le iscrizioni per il terzo makeathon dedicato alle scuole

Innois, aperte le iscrizioni per il terzo makeathon dedicato alle scuole

“REMAKE It Green. Idee per la sostenibilità ambientale” è il terzo InnoisMake organizzato da Abinsula all’interno del progetto INNOIS – Innovazione e Idee per la Sardegna. 

Una sfida di making che vede come protagonisti i giovani studenti delle scuole di secondo grado. 

 

L’evento, in collaborazione con il Banco di Sardegna, avrà inizio mercoledì 20 Aprile a partire dalle ore 9:30 e si concluderà il 22 Aprile 2022 alle ore 16.00. L’evento si svolgerà in maniera ibrida. 

 

Nel 2015 l’ONU ha adottato l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile che individua 17 obiettivi da raggiungere entro il 2030. Su questi obiettivi, con l’attenzione allo sviluppo tecnologico e sociale, i partecipanti si sfideranno con le loro proposte, nello specifico ci si concentrerà su come “Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili”.  

 

Obiettivo della sfida è Trovare soluzioni che permettano di sensibilizzare e responsabilizzare i cittadini e/o le imprese, incentivando comportamenti virtuosi sui temi della sostenibilità ambientale, come, ad esempio, la trasformazione dei rifiuti, la riduzione degli sprechi della risorsa idrica o risparmio e consumo responsabile dell’energia.  

 

I team in gara si contenderanno un montepremi complessivo di € 2.000 e dovranno realizzare un prototipo mediante la stampa 3D o attraverso tecnologie di prototipazione rapida. Saranno accettati anche prototipi digitali. 

 

Le iscrizioni scadranno il 13 aprile 2022. Per informazioni e iscrizioni clicca qui

innois.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione