Fondazione con il Sud, nuovo Bando sul Volontariato

Fondazione con il Sud, nuovo Bando sul Volontariato

La Fondazione CON IL SUD promuove la settima edizione del Bando Volontariato, nella consapevolezza del ruolo centrale che le organizzazioni ricopriranno nella ricostruzione di un senso di collettività e dei legami sociali. In particolare, le organizzazioni di volontariato presenti nelle province meridionali che hanno ricevuto meno risorse dalla Fondazione nel periodo 2007-2021 potranno essere sostenute per lo svolgimento delle loro attività ordinarie. Per affrontare le nuove sfide e per garantire la ripresa delle importanti attività svolte dal volontariato del Mezzogiorno, la Fondazione mette a disposizione complessivamente 3 milioni di euro. 

 

In Sardegna sono coinvolte le associazioni della provincia di Nuoro. Nel bando è specificato che “nelle more del pronunciamento della Corte Costituzionale sulla riforma dell’assetto territoriale della regione Sardegna, possono partecipare al bando le odv aventi sede legale in uno dei comuni appartenenti alla circoscrizione territoriale della provincia di Nuoro pre-riforma”. 

 

Rispetto al bando, il sostegno alle organizzazioni di volontariato non è legato alla presentazione di un progetto o di un programma di lavoro, ma si basa sul riconoscimento della loro esperienza, capacità gestionale, radicamento e impatto territoriale, con l’obiettivo di rafforzarne l’impegno e l’attività rivolta alle comunità locali. 

 

Il bando scade l’11 maggio 2022 e le richieste di sostegno dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros

fondazioneconilsud.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione