Cultura, il 16 febbraio la presentazione del libro “Cagliari. Geografie e visioni di una città”

Sarà presentato il 16 febbraio alle ore 17.30, presso la Fondazione di Sardegna e in streaming sulla piattaforma Teams, il volume “Cagliari. Geografie e visioni di una città” (Franco Angeli, 2021), a cura di Raffaele Cattedra, Marcello Tanca, Silvia Aru e Florence Troin.

Il libro si presenta come un caleidoscopio per leggere, osservare, raccontare e disegnare, ma anche ascoltare, una città - Cagliari -, la cui identità è data dalla continua e fluida riconfigurazione dei frammenti che ne compongono i luoghi e i paesaggi, l'abitare e le sue rappresentazioni.

Un caleidoscopio plasmato pure dal gioco del diverso posizionamento critico e di metodo dei ventuno autori coinvolti nel progetto: i geografi attivi a Cagliari e una cartografa dell'Università di Tours, con il contributo di prospettive provenienti dal campo della pianificazione, della fotografia, della critica letteraria, della storia dell'arte e del cinema.

I capitoli di Cagliari. Geografie e visioni di una città si sviluppano come metafore urbane a partire da parole chiave. Parole che però assumono qui un significato peculiare, magari inaspettato, se riferito al senso degli spazi, alle temporalità e alle pratiche sociali, alle politiche e agli immaginari che questa "città d'acqua" lascia trasparire.

Quattordici parole che offrono una selezione di riferimenti per una navigazione urbana. Esprimono sentimenti (Bellezza e Paure), rinviano a "racconti" di parole scritte (Narrazioni), di sguardi (Sguardi, Vedute, Orizzonti), di spostamenti (Movimenti) e di ascolti (Voci); richiamano luoghi emblematici o ordinari, paesaggi (Orti, Spiagge), o rimandano a pratiche di territorialità, a forme di resistenza sociale (Incontri, Campi) e a politiche pubbliche (Soglie, Metropolitanità).

Interverranno alla presentazione, moderata dal giornalista Vito Biolchini, Franco Farinelli, professore emerito all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Ignazio Efisio Putzu, Prorettore alla didattica dell’Università di Cagliari, Gian Giacomo Ortu, già ordinario di Storia Moderna all’Università di Cagliari e Monica Scanu, Presidente FAI Sardegna.

Per seguire l’evento in streaming clicca qui