Hackathon “Monumenti Aperti”, premiati i 3 migliori progetti

Hackathon “Monumenti Aperti”, premiati i 3 migliori progetti

Il progetto “De_CRYPT_ing”, presentato dagli studenti dell'Istituto Mattei di Decimomannu, si è aggiudicato il primo premio dell’Hackathon “Monumenti Aperti”. 

 

L’iniziativa, alla sua prima edizione, si è aperta con una “call for ideas” che ha selezionato i progetti che avevano lo scopo di sperimentare le opportunità che gli strumenti digitali possono offrire nell’ambito dei processi creativi, della fruizione dell’arte e della promozione e valorizzazione della cultura in generale. 

 

Nelle due giornate finali della manifestazione i partecipanti hanno potuto sviluppare la loro idea, accompagnati da un esperto in business development, e presentarla a una giuria di esperti in business management, start-up e creazione d’impresa. 

 

Il progetto vincitore si è focalizzato sulla Cripta di Santa Restituta, incentivandone la conoscenza attraverso l'uso di audio registrati dagli studenti. 

 

Al secondo posto si è classificato il progetto “Casteddopolis”: un gioco che intende valorizzare i monumenti di Cagliari usando stampe 3D e carte informative dedicate. 

 

Medaglia di bronzo per “ViewNow”: un’idea che vuole rendere turisti e cittadini spettatori della cultura sarda vivendo gli eventi e i luoghi che la rendono unica grazie alla realtà aumentata. 

 

Il primo progetto classificato si è aggiudicato la somma di 2.500 € in contanti più l’equivalente di 2.500 € in servizi di coworking, presso gli spazi di Opificio Coworking (presso la Manifattura Tabacchi a Cagliari). Per le tre migliori idee decretate dalla giuria, inoltre, ci sarà la possibilità di ricevere un servizio di accompagnamento e accelerazione d’impresa della durata di 3 mesi. 

 

L’iniziativa è stata promossa da Opificio Innova in partnership con INNOIS, con il contributo di Fondazione di Sardegna e la collaborazione di Imago Mundi. 

opificioinnova.it 

monumentiaperti.com 

innois.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione