Sguardo Altro, una prospettiva diversa sulla contemporaneità

Sguardo Altro, una prospettiva diversa sulla contemporaneità

Cosa è accaduto nel nostro paesaggio interiore, nelle relazioni e negli equilibri fra l’interno - spirituale, fisico e del rifugio domestico, e sentimentale - e l’esterno, cioè i luoghi dei corpi, della socialità, del confronto con gli altri? E su un piano più ampio, nello scenario globale improvvisamente compresso, quali sono stati i cambiamenti più significativi? 

 

Sono gli interrogativi da cui sono partiti gli organizzatori del festival Pazza Idea per avere un “Sguardo Altro” sul presente e le sue complessità, sulle esperienze inattese dell’anno della pandemia, sulle trasformazioni individuali e collettive che il nostro tempo ci richiede. 

 

Quest’anno il festival Pazza Idea compie dieci anni e si rivolge alla contemporaneità con uno sguardo alternativo e aperto al possibile: il programma di appuntamenti si snoderà dal 26 al 28 novembre nella storica sede del Centro d’arte e cultura Il Ghetto, nuovamente “in presenza”.  

 

L’obiettivo di questa edizione del Festival è di esplorare il cambiamento: lo “Sguardo Altro” è la ricerca dell’alternativa possibile a meccanismi conosciuti e forse superati, e inevitabilmente l’incontro di nuove opportunità e punti di vista. I libri e la letteratura, l’arte e la creatività e ancor più le culture digitali sono protagoniste di questo tempo, e ci offrono preziosi strumenti di interpretazione, occasioni di partecipazione, sostegni oggi più che mai necessari. 

 

“Storie, narrazioni, esempi pratici, incontri e confronti con il coinvolgimento di diverse tipologie di pubblico su temi di grande attualità e sempre con un preciso impegno sul fronte dei diritti. Questo è un progetto con il quale vogliamo esplorare anche le relazioni, i punti di frattura delle identità e delle persone, il cambiamento, le possibilità – ha spiegato Mattea Lissia, direttrice del Festival - con una grande attenzione sul tema del linguaggio, di una comunicazione più attenta, della riscoperta di strade "alternative" per raccontare il mondo e le persone”. 

 

Il Festival Pazza Idea ha il patrocinio dell’Università di Cagliari e in collaborazione con corso di laurea in Scienze della comunicazione si avvarrà della collaborazione di un “social media team” organizzato ad hoc per seguire la kermesse sulle piattaforme social e allo stesso tempo offrire una preziosa opportunità di formazione a affiancamento alle studentesse e agli studenti dell’ateneo cagliaritano. 

pazzaidea.org 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione