“La Scienza tra speranze e scoperte”, dal 4 al 9 novembre il Festival della Scienza

Le conferenze di Elena Cattaneo e di Ilaria Capua apriranno la XIV edizione del Cagliari Festival Scienza.

L’evento, che si svolgerà dal 4 al 9 novembre, si intitola "La Scienza tra speranze e scoperte" e sarà un’occasione per riflettere su quanto accaduto nell'ultimo anno e mezzo che ha visto proprio la scienza lottare in prima linea per sconfiggere la pandemia.

Il Festival, anche quest’anno, sarà itinerante e, oltre che nel capoluogo, prevede iniziative a Oristano, Siniscola, Isili e Iglesias, oltre a un evento speciale a Nuoro il 12 e 13 novembre.

La prima giornata oltre a Ilaria Capua, virologa e direttrice del One Health Center of Excellence dell'Università della Florida, e alla senatrice a vita Elena Cattaneo, farmacologa che ha dedicato i suoi studi alla malattia di Huntington e alle cellule staminali, vedrà protagoniste altre due donne: Manuela Battaglia, responsabile della ricerca della Fondazione Telethon e Patrizia Caraveo, dirigente di ricerca dell'Istituto Nazionale di Astrofisica partner del festival insieme all'Istituto Nazionale di fisica nucleare.

Il 7 novembre, invece, si terrà la tavola rotonda dal titolo "La scienza tra speranze e scoperte" coordinata dalla professoressa Maria Del Zompo, già Rettrice dell'Ateneo cagliaritano.

Nella giornata conclusiva, ci sarà la cerimonia di consegna del Premio Nazionale Donna di Scienza che offre un riconoscimento a figure femminili che abbiano contribuito a dare prestigio alla Sardegna in campo scientifico. All'interno del premio verrà anche consegnato il Premio Donna di Scienza Giovani voluto dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Cagliari.

festivalscienzacagliari.it