Cultura, un master per studiare la civiltà nuragica alle superiori

Cultura, un master per studiare la civiltà nuragica alle superiori

È stato presentato nella sede di Cagliari della Fondazione di Sardegna il Master Junior sulla civiltà nuragica rivolto agli studenti delle scuole superiori. 

 

L’iniziativa è stata promossa dall'associazione La Sardegna verso l'Unesco con il sostegno della Fondazione Sardegna, del Banco di Sardegna, dell'Ufficio Scolastico regionale e dell'Assessorato regionale alla Pubblica Istruzione e ha l’obiettivo di portare l'antica civiltà nuragica all'interno del Patrimonio dell'Umanità dell‘Unesco. 

 

Il corso si prospetta come un'attività pluriennale che, nel primo anno, coinvolgerà circa 120 studenti provenienti dalle ultime classi degli istituti superiori e sarà articolato in 15 ore tramite lezioni online e in presenza con sopralluoghi nei siti più importanti e rappresentativi della civiltà nuragica.  

 

Le materie che verranno studiate sono la storia, l'archeologia, l'antropologia e l'architettura, propedeutici poi saranno gli studi relativi alle discipline economiche.  

 

L'intero ciclo di lezioni si svolgerà nell'arco massimo di 6 settimane tra marzo e aprile. Il calendario e l'articolazione dei singoli master provinciali verrà predisposto dalla direzione scientifica: le lezioni saranno tenute da docenti ed esperti.  

 

A conclusione del corso sarà rilasciato a tutti i partecipanti un attestato di partecipazione. Inoltre, potrà essere rilasciato un attestato di "cultore della civiltà nuragica" agli alunni che si renderanno disponibili a svolgere un breve colloquio con il direttore scientifico del corso o con un docente delle materie trattate. 

sardegnaversounesco.org 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione