Fondazione con il Sud, al via il bando per l’inclusione nelle aree interne

Fondazione con il Sud, al via il bando per l’inclusione nelle aree interne

Fondazione con il Sud ed Enel Cuore Onlus promuovono un bando per valorizzare e innovare attraverso nuovi strumenti e tecnologie le vocazioni e le eccellenze del territorio a rischio scomparsa, per promuovere l’inserimento sociale e favorire l’autonomia delle persone più fragili nelle aree interne del Sud Italia.  

 

Il bando, che ha una dotazione di 1,5 milioni di euro, scadrà il 15 dicembre ed è rivolto alle organizzazioni di terzo settore di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia. 

 

Disoccupazione, aumento delle disuguaglianze e delle povertà, crisi di numerosi settori sono solo alcune delle conseguenze drammatiche causate dalla pandemia. In particolare, la crisi occupazionale ha colpito soprattutto giovani, donne e immigrati che vivono nelle aree interne del Sud Italia, che costituiscono il 70% dei comuni meridionali (1.472 comuni su un totale di 2.116). A causa della distanza dai servizi essenziali, infatti, in questi piccoli centri si è aggravato il fenomeno dell’isolamento, con conseguente riduzione demografica e dell’occupazione. 

 

L’obiettivo dei promotori è di riscoprire e di rinnovare le eccellenze e le vocazioni locali legate a turismo, artigianato, agricoltura, enogastronomia per creare non solo un’opportunità lavorativa per chi è in condizioni di fragilità o marginalità, ma anche un’occasione per favorire coesione sociale e processi virtuosi e duraturi di sviluppo locale nei piccoli comuni del Mezzogiorno. 

 

Le partnership di progetto dovranno essere composte da un minimo di tre organizzazioni: almeno due non profit – di cui una con ruolo di responsabile del partenariato – a cui potranno aggiungersi realtà del mondo economico, delle istituzioni, dell’università, della ricerca. Attraverso il bando, che scade il 13 dicembre 2021, possono essere sostenuti progetti fino a complessivamente 1,5 milioni di euro, messi a disposizione dai due enti promotori. 

 

Le proposte dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros

fondazioneconilsud.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione