“Rurale Urbano”, il rapporto tra città e campagna al centro di Smart Cityness

“Rurale Urbano”, il rapporto tra città e campagna al centro di Smart Cityness

Dal 20 al 23 ottobre torna Smart Cityness, l’ottava edizione del festival dell’innovazione nei territori e della collaborazione locale, ideato dell’organizzazione cagliaritana Urban Center. Il tema, che è anche il titolo della manifestazione, di questa edizione sarà “Rurale Urbano” e ha il fine di avviare una riflessione sul rapporto tra città e campagna, sul futuro delle aree rurali in Sardegna e sulla qualità della vita. 

 

Il progetto nasce per promuovere le innovazioni sociali, i processi creativi ed i progetti virtuosi dei territori della Sardegna, con “l’obiettivo – come spiegano gli organizzatori - di alimentare il confronto, sperimentare nuove pratiche e generare dibattito sui temi dello sviluppo locale, della cittadinanza attiva e della creatività attraverso il coinvolgimento di attori chiave del territorio regionale anche attraverso la partecipazione di ospiti nazionali ed internazionali”. 

 

Anche quest’anno l’evento ha l’obiettivo di presentare le innovazioni che emergono dai territori dell’Isola, creare informazione e conoscenza e facilitare la collaborazione. Il tutto attraverso un percorso itinerante nei territori dell’Isola alla scoperta di alcuni dei progetti virtuosi in e attraverso il diretto coinvolgimento dei protagonisti. 

 

Cagliari, Quartu, Villanovaforru e Laconi saranno quindi le tappe di un’edizione in movimento, suddivisa in quattro giornate di attività che coinvolgono enti, istituzioni, associazioni e aziende. Transizione ecologica, economia circolare, comunità energetiche e nomadi digitali: ogni tappa avrà uno o più focus attorno al quale ruoteranno esperienze, dibattiti e tavole rotonde di confronto. 

 

Nell’ultima giornata spazio all’arte, da sempre uno dei linguaggi utilizzati dal festival per veicolare visioni, suscitare riflessioni e promuovere il talento artistico giovanile. 

smartcityness.it 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione