Sassari, il 18 ottobre l’evento sulla legalità della Fondazione Occorsio dedicato alle scuole

La Fondazione Vittorio Occorsio, in collaborazione con La Nuova Sardegna e con la Fondazione di Sardegna, organizza un'iniziativa rivolta agli studenti sul tema della legalità e della cultura della memoria. L'evento, che si terrà in modalità mista, e prevede la partecipazione di alcuni istituti scolastici regionali, sarà trasmesso in diretta streaming dalla sala conferenze della Nuova Sardegna, a Sassari.

Per seguire la diretta clicca qui

L'iniziativa "L’educazione alla legalità. In ricordo di Vittorio Occorsio" si inserisce nell'ambito del più ampio progetto dedicato al mondo dell'istruzione, "La Giustizia adotta la Scuola", che ha impegnato la Fondazione Vittorio Occorsio durante l'anno scolastico 2020-2021 e che ha visto coinvolti oltre 1.000 studenti di tutte le Regioni d’Italia.

Il progetto prevede l’adozione di ogni classe da un magistrato del luogo, il quale, anche tramite il supporto delle Teche Rai e la raccolta di testimonianze, ha guidato gli studenti nella ricostruzione della storia degli anni '70 e '80 della Repubblica. L’obiettivo del progetto è diffondere una sensibilità attiva per la legalità in tutte le sue forme, tramite la memoria, le testimonianze di vita di chi oggi custodisce lo Stato di diritto, e gli esempi delle vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.

La Fondazione Occorsio intende promuovere il progetto, nell’anno scolastico che è appena iniziato, a tutte le scuole della Regione Sardegna, anche in collaborazione con la Fondazione di Sardegna e con La Nuova Sardegna all’interno del progetto La Nuova@Scuola.

L'incontro del 18 ottobre sarà moderato dal Direttore della Nuova Sardegna Antonio Di Rosa che sarà in dialogo con il Procuratore Generale della Corte d’Appello di Roma, Antonio Mura, sassarese, ex studente del Liceo Classico, Musicale e Coreutico D.A. Azuni, tra gli istituti che prendono parte all’evento.

Parteciperanno inoltre il Procuratore Generale presso la Corte di Cassazione e Presidente Comitato Scientifico della Fondazione Vittorio Occorsio, Giovanni Salvi, il Presidente della Fondazione di Sardegna, Antonello Cabras e il Presidente della Fondazione Vittorio Occorsio, Eugenio Occorsio.

Porgeranno i saluti l'Avvocato Generale presso la Corte d'Appello di Cagliari - sezione di Sassari, Maria Gabriella Pintus, il Direttore Generale della Pubblica Istruzione della Regione Autonoma Sardegna, Giorgio Onorato Cicalò, il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Francesco Feliziani, il Direttore Generale della Fondazione di Sardegna, Carlo Mannoni e la Segretaria Generale della Fondazione Vittorio Occorsio, Carmela Decaro.

Nel corso dell'evento verrà trasmesso il documentario "Vittorio Occorsio. Uomo e Magistrato", realizzato da Rai Teche, sulla vita privata e professionale di Vittorio Occorsio, magistrato ucciso nel 1976 da un commando di Ordine Nuovo, formazione di estrema destra.

Interverranno in collegamento gli studenti della 3M dell'Istituto comprensivo Pascoli - Nivola di Assemini che hanno partecipato alla precedente edizione del progetto "La Giustizia adotta la Scuola" e che, con l'occasione, presenteranno l'elaborato finale realizzato a conclusione del Progetto.

Seguirà la proiezione del filmato, messo a disposizione dal Sindaco Roberto Ragnedda, sulle concrete modalità di riuso di un'area confiscata alla Banda della Magliana sita nel Comune di Arzachena.

Saranno presenti in sala, oltre ad Autorità locali, civili e militari, e personalità di spicco del territorio, gli studenti del Liceo classico musicale coreutico "Azuni" di Sassari, del Liceo classico europeo "Canopoleno" di Sassari, del Liceo Statale "Margherita di Castelvì" di Sassari, dell'Istituto di Istruzione superiore "Paglietti" di Porto Torres (provincia di Sassari).

Inoltre, seguiranno l'evento in diretta streaming 7 tra licei classici e scientifici, istituti tecnici e professionali di Sassari, di Dorgali, di Iglesias e di Nuoro.

fondazioneoccorsio.it