Il festival letterario “Mediterranea. Culture, scambi, passaggi” organizzato dall’AES (Associazione editori sardi) prosegue con un doppio appuntamento negli spazi dell’Ex mercato civico di Alghero: il 16 settembre con la tavola rotonda “Pan Mediterraneo. Economia, sostenibilità, cultura”, e il 17 settembre con la seconda edizione del Forum nazionale sull'editoria regionale “Tutti i libri del mondo”, promosso da ADEI (Associazione degli editori indipendenti) e organizzato congiuntamente all’Associazione Editori Sardi.
Il forum aprirà venerdì, con un panel incentrato attorno ai temi chiave del libro, della territorialità e dell’indipendenza, l’obiettivo è sviluppare un dialogo attorno ai temi più “sentiti” del mondo del libro indipendente e locale, che deve farsi portatore di istanze legate a pluralità, indipendenza e autenticità.
Entrambe le iniziative saranno disponibili anche in diretta streaming sui canali social dell’AES, e il Forum anche sui canali social di ADEI.
«Anche la chiave di lettura di questa edizione risiede nel rapporto tra editoria indipendente, crescita culturale e territorio. Sia il meeting tra le associazioni regionali sia il programma generale mirano a evidenziare questi concetti, per aiutarci a trovare una reale integrazione tra mondi troppo spesso paralleli”, afferma Simonetta Castia, presidente degli editori sardi e tra i promotori in casa ADEI dell’iniziativa, insieme a Marco Zapparoli e Isabella Ferretti.
L’edizione 2021, realizzata con il patrocinio della Regione Sardegna, del Comune di Alghero, di Fondazione Alghero e Fondazione di Sardegna, sarà articolata in tre sezioni distinte.
La prima parte sarà riservata al networking, un’area riservata al mutuo scambio di esperienze e animata dai rappresentanti dell’editoria regionale e internazionale. In questa prima fase è inserito il confronto dal titolo “Promozione della lettura e editoria indipendente. Il modello dei territori. Quali soluzioni?”, al quale parteciperanno sia le associazioni regionali di categoria della penisola, sia le associazioni di aree mediterranee quali Catalogna, Valencia e Galizia.
Nel pomeriggio il Forum riprenderà con la seconda sezione dedicata alle istituzioni e alle imprese nazionali e regionali, moderata dalla vicepresidente ADEI Isabella Ferretti. A descrivere “Il ruolo di ADEI nella crescita dell’editoria indipendente” sarà Marco Zapparoli, presidente ADEI, seguito da Marco Pautasso, vicedirettore del Salone internazionale del libro, che parlerà del “Salone del libro e il rapporto con il territorio”.
L’ultima sezione, moderata dalla presidente AES Simonetta Castia offrirà uno spazio di confronto esperienziale in ambito nazionale e internazionale, a partire dall’intervento di Della Passarelli, che tratterà di “Editoria di progetto, sostenibilità e futuro”, portando l’esempio e l’esperienza della casa editrice Sinnos e quindi di Ibby Italia, di cui è vicepresidente.