Cultura, artisti e scrittori per il Festival della Letteratura di viaggio dedicato a D.H. Lawrence

Nell’anno del centenario del viaggio di Lawrence in Sardegna, torna l’appuntamento con il Festival Internazionale della Letteratura di viaggio D.H. Lawrence.

L’evento, giunto alla XIV edizione, si svolgerà dall’8 luglio al 1 agosto ed è stato promosso dalla rete dei Comuni di Mandas (capofila), Laconi, Isili, Serri, Nurallao e Sorgono, con il sostegno della Fondazione di Sardegna, della Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione e dell’ARST e del Touring Club Sardegna.

Il Festival è organizzato dall'Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo: sono previsti svariati appuntamenti da vivere alla scoperta di Trexenta, Sarcidano e Mandrolisai ricordando il viaggio nell’Isola di David Herbert Lawrence.

La manifestazione si propone di celebrare il centenario della visita a Mandas di Lawrence. Nel 1921, lo scrittore inglese con sua moglie Frieda era in treno tra Mandas e Sorgono ad ammirare dal finestrino gli incantevoli paesaggi del cuore dell’Isola.

L’edizione di quest’anno, curata da Giovanni Follesa, prevede una serie di incontri letterari a partire da giovedì 8 luglio che regaleranno al pubblico l’occasione di assistere alla presentazione di diversi libri tra i quali: “Cent’anni fa arrivò Lawrence” di Giovanni Follesa, Rossana Copez, Sonia Borsato, Cristina Caboni, Giovanni Fancello, Antioco Floris, Gianluca Floris, Marcello Fois, Nicola Lecca, Davide Mariani, Luciano Marrocu, Maria Paola Masala, Francesca Mulas Fiori, Giorgio Pellegrini; “Il bel viaggio” di Franco Mannoni; “La Signora della stazione” di Dolores Deidda e “L’oste di Lawrence e la donna marrone” di Umberto Oppus.

Nel corso del mese di luglio sono inoltre previsti una serie di spettacoli e animazione, laboratori, viaggi a bordo del trenino verde, mostre e letture itineranti.

dhlawrencefestival.com