Nasce “Con”, il video magazine di Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini

È online “Con”, il video magazine partecipativo di Fondazione CON IL SUD e Con i Bambini. Il progetto coinvolgerà direttamente i referenti della comunicazione dei progetti avviati in tutto il Paese, circa 500 comunicatori sociali, ed esplorerà il sociale dialogando con altri mondi: scuola, cultura, sport, economia, comunicazione.

L’obiettivo è favorire una “visione di insieme” con contenuti video che possano stimolare e promuovere ulteriori approfondimenti su esperienze e modelli che, partendo dal sociale, creano un impatto su tutta la comunità.

Il nuovo magazine conterrà interviste, racconti, indagini e confronti che saranno realizzati coinvolgendo direttamente i progetti avviati in tutto il territorio nazionale. Questo sarà possibile grazie al coinvolgimento della rete dei referenti per la comunicazione che ogni giorno raccontano le iniziative sostenute da Fondazione CON IL SUD e, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dall’impresa sociale Con i Bambini. Il video magazine, infatti, si inserisce nel percorso sperimentale di “comunità di pratiche della comunicazione”, per promuovere una narrazione condivisa e di “senso” attorno a storie ed esperienze avviate “con” le comunità educanti e i partenariati coinvolti nei territori.

“Con” magazine darà voce, oltre che a esperti e a osservatori, soprattutto ai protagonisti: ragazzi, operatori, educatori, famiglie, istituzioni, imprese, fondazioni e terzo settore che racconteranno le loro storie e le loro esperienze.

Il primo numero si apre con un video editoriale dal titolo “Quello che i ragazzi non dicono” di Marco Rossi-Doria, presidente di Con i Bambini, e contiene, poi, una serie di altri contributi video: esperienze, storie, racconti e commenti su questa particolare fase per i ragazzi.

Il magazine è rivolto a tutti coloro che sono interessati ai fenomeni sociali e ne sono coinvolti, come il non profit, le istituzioni, la scuola e i media. Non si pone come alternativa ad altre testate, comprese quelle di settore. Al contrario, l’obiettivo è favorire una “visione di insieme” con contenuti video che possano stimolare e promuovere ulteriori approfondimenti su esperienze e modelli che, partendo dal sociale, creano un impatto su tutta la comunità. I contenuti sono pubblicati con licenza Creative Commons per una libera riproduzione e diffusione a fini non commerciali.

conmagazine.it