TAB, il nuovo spazio di Sardegna Teatro all’interno di Sa Manifattura

Sardegna Teatro riparte da uno spazio nuovo: TAB, all'interno di Sa Manifattura.

“Si chiama TAB, come i TABacchi che in quegli spazi venivano prodotti, come anche Teatro e Arte dei Burattini, agìto grazie alla sapienza artistica della compagnia Is Mascareddas, in residenza permanente. Ma TAB anche come il tasto nella tastiera del computer che apre uno spazio vuoto, che Sardegna Teatro vuole abitare con spettacoli e intrecci tra arte e tecnologie” – come spiegano gli organizzatori.

Is Mascareddas produce e ospita performance di teatro di figura, destinate all’infanzia ma non soltanto, e al TAB ha spostato la Biblioteca Yorick, vasta biblioteca specializzata, dedicata all’Avvocato Pietro Coccoluto Ferrigni (Livorno 1836-Roma1895) alias Yorick che scrisse La storia dei burattini la prima e ultima storia italiana sull’argomento.

Lo spazio di Sa Manifattura è gestito direttamente da Sardegna Ricerche, con cui Sardegna Teatro inizia questo nuovo progetto, grazie anche al sostegno di Fondazione di Sardegna e la costante sinergia con Fondazione Sardegna Film Commission.

Lo spazio viene inaugurato il 4 giugno con David Espinosa che mostra “Mi gran obra - un projecto ambicioso”, in cui l'artista ricostruisce quello che farebbe se avesse un budget illimitato: il più grande teatro del pianeta, 300 attori sul palco, un'orchestra militare, una rock band, animali, macchine e un elicottero. Tutto questo però realizzato in scala 1:87, con i personaggi minuscoli all'occhio umano: una costruzione precisa e dettagliata di un'utopia, in cui - in un momento di crisi socio-economica e precarietà - come moderni Gulliver, si assiste alla scena che si svolge su un palcoscenico grande quanto un tavolino.

Si prosegue sabato 5 giugno, ore 10.30 e 11.45 e si prosegue fino a domenica 13, con Eppur si muove, performance/conferenza sull’arte del teatro di figura, un percorso storico e conoscitivo intorno alle capacità espressive e teatrali di marionette, burattini e pupazzi guidato dai maestri Antonio Murru e Donatella Pau.

Alle 17.30 segue la Presentazione del libro In Compagnia da 40 anni di Is Mascareddas e alle 18 - anche di domenica 6 - sarà la volta di Ferro, legno e pomodori - Cronistoria semiseria di Betti Pau

Domenica 6 e di nuovo venerdì 11 invece la compagnia KronicoKab darà vita a La poltrona di Nora, in cui il personaggio di Nora, col suo inesauribile libro, rivive negli spin-off video diffusi in rete e in contesti alternativi.

Lo spazio - dedicato all'incontro con le tecnologie - è anche sede delle attività del ramo d'azienda Mixed Reality, e ospita gli incontri del progetto europeo AI4Future, finanziato da Creative Europe. Questi incontri si concentrano sul tema della mobilità, declinano il tema della mobilità nei suoi vari significati: dagli spostamenti dentro e fuori i confini nazionali resi possibili dalle analisi dei Big Data e al Machine Learning, dal trasporto sostenibile grazie a tecnologie pulite, fino alla mobilità intesa quale sinonimo di ascensore sociale grazie alla cultura digitale, ma anche alla mobilità come possibilità di slittamento di genere e modalità di apertura a contronarrative politiche.

Sardegna Teatro propone MOBILITAZIONI - Workshop, due giornate che si interrogano sulle possibilità di mettere in dialogo creatività, intelligenza artificiale e attivismo.

L’intelligenza artificiale può essere uno strumento al servizio delle sfide sociali del presente?

Sardegna Teatro attiva una interlocuzione con Aforas, assemblea composta da comitati, collettivo, associazioni che da anni lotta contro l’occupazione militare in Sardegna e mercoledì 9 giugno, ore 16-18 apre con loro un workshop sul tema dello spazio pubblico e della lotta per mantenerlo tale.

Giovedì 10, alle ore 17 prende l'avvio MOBILITAZIONI - Panel, a partire dalle riflessioni e conclusioni della giornata precedente per ragionare intorno al tema del rapporto tra performance, spazio pubblico, insorgenze creative. Intervengono Alice Soru (OpenCampus), Andrea Concas (ArteConcas), Nicoletta Zonchello (CRS4) e il critico teatrale Walter Porcedda.

Venerdì 11 avrà inizio anche la diciannovesima edizione della rassegna curata da Is Mascareddas, Il Grande Teatro dei Piccoli, che andrà avanti all'aperto alla Corte del TAB durante l'estate fino al 18 Luglio.

sardegnateatro.it

ismascareddas.it