Risorse per sostenere il ruolo sociale e supportare l’operatività delle organizzazioni di volontariato: è questo l’obiettivo della sesta edizione del Bando Volontariato, promosso dalla Fondazione con il Sud. Il bando, che mette a disposizione 3,5 milioni di euro, propone una sperimentazione inedita. Il sostegno andrà infatti direttamente alle organizzazioni di volontariato per lo svolgimento di attività ordinarie, nelle province meridionali che hanno ricevuto meno risorse dalla Fondazione nel periodo 2007-2020: in Sardegna è coinvolta la provincia di Sassari.
In questo anno di pandemia, infatti, il volontariato ha avuto e continua ad avere un ruolo centrale di sostegno e aiuto alle comunità locali, affiancandosi in maniera efficace e spesso fondamentale al settore pubblico, soprattutto in ambito sociosanitario.
Il sostegno alle organizzazioni di volontariato non è, quindi, legato alla presentazione di un progetto o di un programma di lavoro ma si basa sul riconoscimento della loro esperienza, capacità gestionale, radicamento e impatto territoriale, con l’obiettivo di rafforzarne l’impegno e l’attività rivolta alle comunità locali.
La scadenza per la presentazione delle richieste è fissata per il 28 maggio.
Le richieste di sostegno dovranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Chàiros.