“Social [Media] Distancing”, disponibile sui canali di Innois il video con Mauro Aprile Zanetti

È possibile un capitalismo inclusivo degli uomini rispetto a quello predatorio degli algoritmi? Mauro Aprile Zanetti, Chief Business Evangelist di Cloud4Wi, ne ha discusso insieme a Carlo Mannoni, Direttore Generale Fondazione di Sardegna, e Mario Mariani, Founder The Net Value, lo scorso 1aprile durante l’evento “SOCIAL [MEDIA] DISTANCING. Resistere al virus dell’omologazione in tempi di pandemia”. (Rivedi l’evento

Alla vigilia del 2020 il “Black Swan” dell’anno, il Covid-19, ha sconvolto nottetempo equilibri geopolitici, economici, tecnologici e culturali sedimentati con lunghi processi di globalizzazione a cavallo tra la fine del XX secolo e l’inizio del nuovo millennio. La potentissima “disruption tecnologica” che alcuni titani del tech avevano creato nel breve giro di 10 anni, imponendo un modello di business rivoluzionario in “sharing economy”, è stata spazzata via come un granellino di sabbia dalla “disruption della natura”, attraverso cui il coronavirus ha fatto implodere in una sola notte i rispettivi modelli e il piano di affari globale, costringendoli a reinventarsi nottetempo. Tuttavia, altri Behemoth del tech hanno continuato invece ad ingigantirsi esponenzialmente avendo puntato pesantemente sull’online, finendo per controllare un vero e proprio monopolio planetario di dati, dominando in assoluto il verbo del potere sulle masse persino al di sopra di governi e nazioni.

Chi è.

Mauro Aprile Zanetti è un autore interdisciplinare che annovera saggi e monografie pubblicate su Federico Fellini, Giorgio Morandi, Lawrence Ferlinghetti, Piero Roccasalvo-RUB e tematiche di letteratura, estetica del cinema e dell’arte. Background in filmmaking con oltre 20 anni di esperienza nel campo delle PR, marketing & comunicazione tra Stati Uniti d’America (NYC e San Francisco), Europa (Italia e Francia) e Asia (India e Malesia).

Nato in Sicilia, laureato cum laude all’università di Pisa in teoria e tecnica dei mezzi di comunicazione audiovisiva, ha creato multimedia storytelling, PR internazionali, branding strategy per organizzazioni e aziende, brand e startup, istituzioni, scienziati e artisti di fama mondiale come: LVMH, Smithsonian Institution, Farnesina-Ministero degli Affari Esteri; Manetti Shrem Foundation; Federico e Elvia Faggin Foundation; Campus Party; Eva Flair; LocalEyes; Bloom17; City Lights Booksellers and Publishing; Vinicio Capossela.

È stato il collaboratore del poeta, attivista, editore e pittore Lawrence Ferlinghetti dal 2015 fino alla sua morte nel febbraio 2021.

Attualmente è adjunct professor all’Università di Cagliari tenendo un corso di “storytelling” e “evangelistic approach” per studenti e borsisti del laboratorio di Telecomunicazioni della facoltà d’Ingegneria.

Innois