Bando per le “Comunità educanti”, incontro on line con il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi

Bando per le “Comunità educanti”, incontro on line con il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi

È stato presentato martedì 9 marzo, in modalità on-line, il “Bando per le comunità educanti”, promosso da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. 

 

Introdotto da Carlo Borgomeo, presidente di Con i Bambini e Fondazione CON IL SUD, sono intervenuti il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e Marco Rossi-Doria, vicepresidente di Con i Bambini. La presentazione operativa del bando è stata affidata a Alessandro Martina e Simona Rotondi, coordinatore e vicecoordinatrice Attività istituzionali di Con i Bambini. 

 

Il bando, rivolto al mondo del Terzo settore e della scuola, si propone di identificare, riconoscere e valorizzare le comunità educanti, intese come comunità locali di attori (famiglie, scuola, singoli individui, reti sociali, soggetti pubblici e privati) che hanno, a diverso titolo, ruoli e responsabilità nell’educazione e nella cura di bambini e bambine, ragazzi e ragazze che vivono nel proprio territorio. 

 

Per far nascere una comunità educante è necessario coinvolgere tutti i soggetti del territorio, per riportare i giovani e le loro famiglie al centro dell’interesse pubblico. 

 

Il bando mette a disposizione un ammontare complessivo di 20 milioni di euro, in funzione della qualità delle proposte ricevute. 

Le proposte devono essere presentate esclusivamente on line, tramite la piattaforma Chàiros, entro il 30 aprile 2021.  

Rivedi la presentazione 

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione