Bando MEDSt@rts: online la graduatoria finale

Fondazione di Sardegna e SFIRS Spa hanno completato il processo di selezione degli aspiranti imprenditori euromediterranei

Dal social hostel alla mobilità elettrica, dalla bioplastica ai nuovi servizi di gig economy: sono ventisei e ad alto tasso di sostenibilità le idee di impresa italiane selezionate per lo sviluppo del progetto MEDSt@rts (Med microfinance support system for start-ups), finanziato con 2.547.935,73 euro dal Programma ENI CBC Med e guidato dalla Fondazione di Sardegna.

Il Comitato di valutazione, nominato il 30 novembre scorso, ha completato con una “tre giorni” di colloqui la valutazione delle proposte ricevute in risposta al bando per la selezione di aspiranti imprenditori, rivolto a disoccupati e imprese in attività da massimo quattro anni, con rappresentante legale o soci fra i 18 e i 40 anni.

Turismo e Digitale i settori prevalenti, scelti da oltre il 42% dei candidati selezionati, seguiti da Beni culturali e dagli altri ambiti previsti dal progetto: Agroalimentare, Eco-design, Artigianato e Servizi alla persona.

11 donne e 15 uomini, con un’età media inferiore ai 33 anni, dalle prossime settimane potranno dunque prendere parte a un percorso caratterizzato da:

• un programma formativo per l’incubazione di impresa, con seminari online e mentoring;
  • una formazione sul campo volta a migliorare capacità, abilità e attitudine imprenditoriale;
  • una consulenza finanziaria dedicata.

Saranno 15 i finalisti dell’iniziativa, che potranno ottenere fino a 10.000 euro di finanziamento.

Promosso con il Programma ENI CBC Med, strumento dell’Unione Europea per la cooperazione transfrontaliera nel bacino del Mediterraneo per il periodo 2014 -2020, MEDSt@rts prevede analoghi percorsi in Grecia, Tunisia, Palestina e Libano, grazie a un partenariato guidato dalla Fondazione di Sardegna che – con SFIRS SpA e Camera di cooperazione italo-araba, più Fondazione Collegio Europeo di Parma nel ruolo di associated partner - include Camera di Commercio di Achaia, Camera di Commercio di Sfax, LEADERS e Camera di Commercio del Sud del Libano.

A sostegno del percorso di creazione d’impresa, il progetto costruirà una rete di attori della microfinanza, ai quali nei prossimi mesi sarà dedicato un ciclo di forum online.