“Illuminiamo il Futuro”, Linkabili “tech4good” dedicata alla disabilità vince la Startcup 2020

Linkabili ha vinto la XIII edizione della Startcup Sardegna 2020 e parteciperà al Premio nazionale dell’Innovazione che si terrà il 30 novembre e 4 dicembre. Startcup è la competizione tra business plan innovativi organizzata dagli Uffici Trasferimento Tecnologico delle Università di Sassari e Cagliari.

L’evento, coordinato da Anna Gaudenzi - Direttrice editoriale di StartupItalia - si è svolto on line lo scorso 29 ottobre, grazie al supporto tecnico-organizzativo del Progetto INNOIS, Innovazione e Idee per la Sardegna, ed è stato trasmesso per la prima volta in contemporanea sulle pagine social dei due atenei della Sardegna.

Al secondo posto e al terzo posto si sono classificati, rispettivamente: BFix e TBond Multilink.

A questa edizione hanno partecipato 10 start-up selezionate tra le 19 pervenute agli organizzatori.

I premi ammontavano a un totale di 45mila euro e sono stati messi a disposizione da Banco di Sardegna, Fondazione di Sardegna, Sardegna Ricerche, Legacoop Sardegna, Abinsula. Mentre i premi speciali di Sardegna Ricerche andranno a chi non si è ancora costituito come società.

Le Start-up sul podio.

LinkAbili è un digital marketplace che ottimizza la ricerca di servizi per la disabilità, promuovendo inclusione sociale e cultura di rete. È una cosiddetta una “tech4good” che intende offrire sostegno e orientamento alle persone con disabilità, ad altri segmenti fragili della popolazione e ai relativi caregiver familiari, nella ricerca di professionisti verificati e selezionati. Il gruppo di innovatori è composto da Milena Leoni, Giorgia Carloni, Giampaolo Cocco, Angelo Romano.

BFix si occupa di orientare la crescita ossea grazie all'idrossiapatite magnetica: un biomateriale innovativo, brevettato ma naturalmente presente nell’osso umano, che si integra nell’osso come una normale molecola. Le proprietà magnetiche di questo biomateriale permettono di posizionarlo nelle ossa e di esercitare una trazione attraverso dei magneti esterni posizionati sui denti, guidando la rigenerazione dell’osso nella direzione desiderata. La squadra è composta da Martina Portas, Matteo Francesco Manca, Diego Garau. Anche BFix parteciperà al Premio nazionale dell’innovazione che si terrà a novembre.

TBond Multilink riduce il divario digitale che colpisce una grande porzione della rete nazionale non coperta da connessioni internet a banda larga avanzata attraverso un prodotto che fascia (“bond”) diversi sistemi di connessione nella piena sicurezza della trasmissione dei dati. Il prodotto garantisce il business continuity e l’utilizzo della banda larga in maniera superiore, sfruttando l’aggregazione di due o più connessioni ed il cui risultato sia un’unica connessione che sia la somma di queste. Fanno parte della squadra Francesco Russo, Marco Zucca, Giuliano Cadoni, Stefania Russo, Mirko Todesco, Giulia Cossu.

Rivedi la finale

startcupsardegna.it