Fondazione con il Sud, avviati 19 progetti di volontariato per sostenere le aree interne

Sono 19 le iniziative che saranno finanziate dalla Fondazione CON IL SUD attraverso il Bando Volontariato, promosso con l’obiettivo di rafforzare il ruolo delle “reti locali” di volontariato per contrastare fenomeni di esclusione sociale nelle aree interne del Sud Italia.

Obiettivo del progetto è contrastare il declino di quelle aree dove la distanza dai servizi essenziali (istruzione, salute e mobilità), ha causato un graduale processo di isolamento, riduzione demografica e calo dell’occupazione.

Il 50% dei comuni italiani è definito “area interna” e in Sardegna i centri che rientrano in questa fascia rappresentano l’84,4%.

I progetti, che saranno finanziati complessivamente con oltre 3,3 milioni di euro (una media di 175 mila euro a iniziativa), coinvolgeranno 107 comuni delle aree interne in tutte le regioni del Sud, 200 organizzazioni di volontariato e saranno attivati più di 2.600 “nuovi” volontari”.

In Sardegna è attivo il progetto “Sarrabus Domu Mia” che coinvolge i comuni di Muravera, San Vito, Villaputzu e Villasalto. “Il progetto - come si legge nella scheda di presentazione -  intende creare una nuova offerta di servizi inclusivi in risposta ai bisogni emergenti della comunità attraverso la messa in rete dell’associazionismo locale.

All’interno di un immobile riqualificato, situato nel quartiere vecchio di Muravera, verrà realizzato il community hub “Domu Mia” che offrirà servizi per soggetti in condizioni di fragilità sociale (spazio ristoro; internet point; distribuzione di farmaci e beni prima necessità; ambulatorio leggero e piccola foresteria per emergenze abitative) e organizzerà laboratori ricreativi per persone con disabilità”.

scarica le schede dei progetti

fondazioneconilsud.it