“Università di Cagliari e Fondazione di Sardegna: un percorso comune nella ricerca”, online il video della presentazione

Un libro e un video per raccontare i progetti di ricerca di base dell’Università di Cagliari nel biennio 2016/17, realizzati grazie alla collaborazione con la Fondazione di Sardegna. La presentazione dei lavori è avvenuta lo scorso 8 settembre con un evento che si è svolto nella sala della Fondazione di Sardegna (alla presenza di docenti e ricercatori, nel pieno rispetto delle misure anti-Covid) e trasmesso in diretta streaming.

Il volume intitolato “Università di Cagliari e Fondazione di Sardegna: un percorso comune nella ricerca” – edito in open access e disponibile sul sito di UnicaPress – riporta i risultati dei 51 progetti finanziati che hanno coinvolto 600 ricercatori in 13 aree scietifico-disciplinari. L’impegno finanziario della Fondazione è stato pari a 3 milioni 115 mila euro nel biennio ma il primo sostegno della Fondazione in direzione della ricerca scientifica in Sardegna, sviluppata in ambito universitario, è di oltre 20 anni fa. Ed è dal 2015 che il rapporto si svolge in base a una convenzione Fondazione – Università che ne regola gli aspetti fondamentali.

All’evento hanno preso parte, per l’Università di Cagliari, il rettore e il prorettore per la Ricerca scientifica dell’ateneo del capoluogo, Maria Del Zompo e Micaela Morelli, per la Fondazione sono intervenuti il vice presidente Salvatore Rubino (da remoto), il direttore generale Carlo Mannoni e, con una video intervista, il presidente Antonello Cabras.

La serata è stata chiusa dalla proiezione del video tematico – firmato da CherchiDesign - con interviste, interventi, foto e immagini realizzate nei laboratori e nelle aule dell'ateneo.

Rivedi il video della serata.