È Lynda Benhaha la prima laureata del 2020 del Progetto di cooperazione internazionale SARDEGNA FORMED, “Sardegna per il Mediterraneo”, un programma finanziato dalla Fondazione di Sardegna con borse di mobilità per studenti di Tunisia, Marocco e Algeria.
Proveniente dall’Università Algeri 2, la dottoressa Benhaha ha frequentato a Cagliari i due anni del corso di specialistica in Relazioni internazionali (facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche), laureandosi nel pieno rispetto dei tempi previsti dal progetto. La tesi della neo dottoressa riguardava “Il processo di decolonizzazione algerina durante il periodo del presidente Houari Boumediene (1965-1978)”.
“Ora tornerò in Algeri a lavorare, ma vorrei continuare a collaborare con l’Italia in generale e la Sardegna in particolare – ha detto Lynda Benhaha, intervistata dall’Ufficio Ismoka (International Students Mobility Office KAralis University of Cagliari) – Dopo questa esperienza sento di essere una persona diversa, in positivo. Ho sfidato me stessa e ho superato le mie paure. Specialmente il primo anno è stato difficile ma poi con lo studio e il volontariato ho fatto tante amicizie e mi sono molto legata alla città e al mare di Cagliari”.
“Sardegna Formed” permette a giovani della sponda sud del Mediterraneo di effettuare i loro studi universitari nei due atenei sardi. Le università di Cagliari e Sassari contribuiscono al progetto riconoscendo agli studenti del Maghreb l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie, fornendo il necessario supporto organizzativo e garantendo l’accesso ai servizi di accoglienza di norma riservati agli studenti stranieri in mobilità.
Al progetto collabora Unimed, l’associazione di atenei appartenenti alle nazioni che si affacciano sul bacino del Mediterraneo.