Verso il ritorno a scuola, inaugura il “Centro Estivo Sportivo MaraBadminton”

Per tutto il mese di luglio e fino al 9 agosto, il palazzetto dello sport di Maracalagonis ospiterà il “Centro Estivo Sportivo MaraBadminton”, un’iniziativa dedicata ai ragazzi delle scuole di Maracalagonis e dei comuni vicini. Le attività previste sono sportive, ma non solo: air badminton, green volley, attività motoria di base e inglese. “Dopo un periodo drammatico come quello da cui l’intero paese ed il mondo della scuola si stanno rialzando, il Ministero dell’Istruzione, tramite l’Ufficio Scolastico Regionale e la Regione Sardegna, hanno voluto dare un importante segnale di speranza, di coraggio e di fiducia nel futuro – è spiegato nel comunicato di presentazione dell’iniziativa - Grazie alla volontà ed alla disponibilità del Comune di Maracalagonis e del suo Istituto Comprensivo, della Federazione Italiana Badminton, dell’Università di Cagliari, della Fondazione di Sardegna, Cooperativa 3A Arborea, Fondazione Giulini e varie Istituzioni Scolastiche, è stato creato un modello all’avanguardia che vede l’integrazione tra diversi soggetti, ognuno dei quali mette a disposizione competenze e risorse per sostenere l’attività sportiva scolastica e la diffusione di sport ad alta valenza educativa ma che non possono contare sulla visibilità e sulle disponibilità economiche di sport più conosciuti”. Le attività si svolgeranno all’aperto, nell’area esterna del palazzetto per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Nel periodo 27 luglio – 9 agosto, inoltre, si svolgerà nel centro sportivo il raduno della Nazionale Italiana di badminton al completo che ha scelto Maracalagonis come sede di allenamento in vista della ripresa delle competizioni internazionali a settembre. Ci sarà, quindi, la possibilità per i partecipanti al Centro Estivo, di avere momenti dedicati per vedere dal vivo gli allenamenti della Nazionale Italiana in un’ottica di integrazione tra attività sportiva di base e di alto livello. Il badminton, sport olimpico dal 1992, è molto praticato nei paesi dell’estremo oriente e del nord Europa ed è sempre più praticato, anche nella versione all’aperto “Air Badminton”, in paesi nei quali non ha una tradizione consolidata, grazie alle caratteristiche che lo rendono molto adatto ad una pratica già in ambito scolastico.