CdP gestirà il fondo di anticipazione dei debiti della PA

Grazie al Decreto Rilancio e insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, CdP (Cassa Depositi e Prestiti) gestirà un fondo di 12 miliardi di euro da destinare agli Enti Locali come anticipazione di liquidità per il pagamento delle imprese fornitrici della pubblica amministrazione.

L’anticipazione, per la quale è stato pubblicato un video tutorial, potrà essere richiesta entro il 7 luglio 2020 e consentirà agli enti territoriali di accelerare il pagamento dei debiti commerciali e sanitari scaduti al 31 dicembre 2019. Nello specifico, si tratta di pagamenti di debiti certi, liquidi ed esigibili - relativi a somministrazioni, forniture, appalti e obbligazioni per prestazioni professionali - dovuti sia dagli enti del Servizio Sanitario Nazionale che da Comuni, Province, Città metropolitane, Comunità montane, Unioni di Comuni, Regioni e Province Autonome per il pagamento di debiti commerciali. Le condizioni dell’anticipazione prevedono che, una volta stipulato il contratto, per i debiti commerciali gli EE. LL. riceveranno entro 7 giorni la liquidità da CDP, mentre per i debiti sanitari i 7 giorni decorreranno dalla richiesta di erogazione. I pagamenti ai fornitori, invece, dovranno avvenire entro 30 giorni per i fornitori commerciali ed entro 60 giorni per i fornitori sanitari. Il rimborso da parte delle amministrazioni, invece, è prevista a lungo termine, fino a 30 anni.

Vai alla pagina con tutte le informazioni

www.cdp.it