Domenica 28 giugno si esibirà a Sarroch Rita Marcotulli nello spettacolo “Muidas nodas cara a soli”. La celebre pianista e compositrice di musica jazz si esibirà nella cornice di Monti Nieddu, all’interno del festival “Mare e Miniere”, la rassegna itinerante di musica, teatro e danza che, nata nel 2006, è giunta ormai alla XIII edizione.
Il festival, che quest’anno si svolgerà dal 23 al 28 giugno, coinvolge piccoli e grandi comuni della Sardegna, incastonati in un ambiente naturale straordinario e legati a una profonda cultura mineraria, che continua a vivere e a testimoniare nel silenzio dei siti dismessi e nel fascino architettonico dei villaggi abbandonati.
Prevalentemente dedicata alle espressioni artistiche di matrice popolare la rassegna propone eventi realizzati da artisti di prestigio internazionale protagonisti di ricerca, studio e sperimentazione, che offrono la chiave per una visione colta di un genere comunemente relegato tra quelli minori.
Genere che Mare e Miniere predilige in quanto voce genuina dei popoli, espressione di emozioni e passioni, che con la sua immediatezza comunicativa si fa educazione alla conoscenza, alla profondità del sentire, all’empatia, alla vicinanza; educazione alla ricerca di ricchezza e bellezza che trascendano i canoni imposti da consumismo e globalizzazione e si traducano in rispetto e cura per l’essere umano e per il patrimonio ambientale; educazione al valore della memoria come insegnamento per il futuro.