La Comunità “La Collina” ospita la mostra “Risorse Vitali”

Sarà aperta fino al 5 luglio la mostra “Risorse Vitali. Mostra di forme espressive della reclusione”. Organizzata dall’Associazione Scartabellarte negli spazi della Comunità “La Collina” di don Ettore Cannavera, a Serdiana, la rassegna propone opere - disegni, manoscritti e quadri - provenienti dal carcere, dai bracci della morte, dall'ergastolo e dagli Istituti Penali per Minorenni, con una particolare attenzione rivolta a questi ultimi.

L’obiettivo dell’esposizione è quello di rompere l’isolamento sociale della reclusione,
costruendo occasioni di incontro tra i linguaggi espressivi emersi dalla solitudine di una cella e i cittadini sensibili ai diritti delle persone, che immaginano una dimensione solidale della società. La creatività, infatti, sembra essere una delle risorse più efficaci per resistere e reagire alla privazione della libertà e a condizioni mortificanti, spesso mortali: disegnare, dipingere, scrivere per affrontare la sofferenza conservando con tenacia la propria umanità, pur con orizzonti ristretti. Nel rispetto delle disposizioni previste dal Dpcm del 11/06/2020 per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 i visitatori dovranno disporre di mascherina e gel igienizzante e dovranno mantenere la distanza di sicurezza sanitaria di almeno un metro gli uni dagli altri.

Per informazioni: scartabellarte@gmail.com