Rapporto CRENoS, venerdì il webinar di presentazione

Quest’anno il Rapporto CRENoS sull’Economia della Sardegna è andato in stampa in un momento in cui la pandemia da Covid-19 era ancora in corso. I ricercatori che ogni anno misurano lo stato di salute dell’economia sarda hanno perciò dovuto confrontarsi con uno scenario ancora in evoluzione e le cui prospettive sono ancora difficilmente prevedibili. Per questa ragione hanno scelto di mantenere la consueta veste al 27° Rapporto, presentando il quadro strutturale dell’economia regionale in base agli ultimi dati disponibili per il 2018 e 2019. Ma aggiungendo a ciascun capitolo alcune considerazioni generali sulle possibili conseguenze della pandemia rispetto all’analisi presentata. Anche la formula di presentazione cambierà: le misure di contenimento del virus ancora in atto non permettono infatti la consueta presentazione in pubblico. Per questo, in collaborazione con la Fondazione di Sardegna, il Rapporto sarà illustrato durante un webinar (disponibile su Facebook e Youtubein cui sarà presentata la situazione economica della Sardegna prima del Covid-19, insieme ad alcuni approfondimenti. In particolare, saranno presentati alcuni scenari dell’impatto macroeconomico della pandemia sul sistema economico regionale e sul turismo, insieme ad alcune riflessioni sui metodi statistici per la misurazione della pandemia e sulla capacità dei sistemi sanitari di affrontarla. A partire da queste analisi si aprirà un dibattito con i rappresentanti delle istituzioni politiche, economiche e sociali sulle conseguenze della pandemia sul tessuto economico e sociale della Sardegna e sugli interventi necessari per il suo rilancio.

www.crenos.it