Fondazione con il Sud. Prorogato il Bando Socio Sanitario

È stata prorogata al 28 agosto la scadenza del Bando Socio Sanitario di Fondazione con il Sud. Il bando ha l’obiettivo di sostenere interventi di contrasto alla povertà sanitaria e la sperimentazione di cure specifiche per le nuove dipendenze. Lo stanziamento complessivo è di 4,5 milioni di euro e si rivolge alle organizzazioni del terzo settore delle regioni meridionali e insulari: oltre alla Sardegna anche Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Secondo il Rapporto Pit Salute 2019 del Tribunale per i diritti del malato, infatti, l’accesso al Servizio sanitario nazionale è difficoltoso per 1 cittadino su 3 a causa, ad esempio, dei costi elevati dei ticket e dei farmaci e dei tempi di attesa lunghi e si calcola che siano oltre 12 milioni gli italiani che nell’ultimo anno, per ragioni economiche, hanno dovuto rinviare o rinunciare a prestazioni sanitarie.
L’iniziativa di Fondazione con il Sud, che nasce dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato, ha il duplice obiettivo di sostenere interventi in grado di migliorare l’accesso ai servizi di assistenza socio-sanitaria e di favorire la sperimentazione di metodologie di presa in carico e cura per le nuove dipendenze, attraverso delle partnership pubblico/privato che coinvolgano almeno 3 organizzazioni: due del Terzo settore più l’ente pubblico responsabile dei servizi socio-sanitari del territorio in cui si vuole intervenire, oltre al mondo delle istituzioni, dell’università, della ricerca e di quello economico.

Tutta la documentazione è disponibile al seguente link: https://www.fondazioneconilsud.it/bando/bando-socio-sanitario-2020/