Sarà inaugurata sabato 5 aprile 2025, alle ore 11:00, nella Passeggiata Coperta del Bastione di Saint Remy, la mostra “I luoghi e le parole di Enrico Berlinguer”, promossa dalla Fondazione Enrico Berlinguer e realizzata con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e il partenariato del Comune di Cagliari. L’iniziativa gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Cagliari ed è realizzata in collaborazione con la Fondazione Gramsci, il Centro studi di politica economica, la Fondazione di Sardegna, la Società Umanitaria – Cineteca Sarda e il Teatro Lirico di Cagliari.
La mostra, già presentata a Roma, Bologna e Sassari, intende proporre un approfondimento storico e culturale sulla figura di Enrico Berlinguer, attraverso materiali audiovisivi, sonori, fotografici e documenti d’archivio. Una sezione dell’esposizione è dedicata al progetto “Enrico Berlinguer, alla scoperta dell’uomo e del pensiero”, realizzato da studenti e studentesse di tredici istituti scolastici italiani.
L’inaugurazione sarà accompagnata dall’esibizione del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretto da Giovanni Andreoli e accompagnato al pianoforte da Riccardo Pinna. La mostra resterà aperta fino al 31 maggio 2025. Durante il periodo espositivo, sono previste diverse iniziative collaterali: proiezioni cinematografiche, concerti, presentazioni di libri e dibattiti.