GenerAzione Scuola, a Quartu la presentazione del progetto inserito nell’ambito del Bando “Scuola Bene Comune”

GenerAzione Scuola, a Quartu la presentazione del progetto inserito nell’ambito del Bando “Scuola Bene Comune”
Il 5 dicembre 2024, alle ore 10:00, negli spazi dell’Ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari 4 a Quartu Sant’Elena, si terrà la presentazione del progetto GenerAzione Scuola. L’iniziativa si colloca nell’ambito del Bando “Scuola Bene Comune” promosso dalla Fondazione di Sardegna. Durante l’incontro verranno illustrati i dettagli del progetto e interverranno i referenti delle organizzazioni coinvolte.
 
GenerAzione Scuola ha l’obiettivo di affrontare le esigenze educative e sociali della comunità locale, in particolare nelle aree periferiche. Tra i temi centrali affrontati ci sono la lotta alla povertà educativa, il sostegno alla genitorialità, il miglioramento del benessere emotivo e sociale e la promozione di attività educative, sportive e culturali per i minori e le loro famiglie.
 
L’iniziativa, che si configura come Patto educativo di Comunità, coinvolge un ampio partenariato, con il coordinamento della Società Cooperativa Sociale Laurus, affiancata dal Comune di Quartu Sant’Elena, dagli Istituti Comprensivi n. 5 e n. 6 di Quartu Sant’Elena, e da diverse associazioni locali, tra cui Figli d’Arte Medas, Diabete Zero ODV, ASD Fortitudo Hockey Cagliari, Genti Arrubia APS e Neverland.
 
Il progetto prevede azioni integrate per trasformare la scuola in un punto di riferimento per la comunità, offrendo attività durante tutto l’anno, sia in periodo scolastico che estivo. Tra le attività principali figurano doposcuola, laboratori creativi, campus estivi, promozione della salute e dell’alimentazione, oltre a percorsi teatrali e di espressione artistica. Questi interventi mirano a rendere la scuola uno spazio di aggregazione e inclusione sociale, accessibile a tutti.

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione