Fondazione con il Sud, pubblicata la nuova edizione del bando “Biblioteche e Comunità”

Fondazione con il Sud, pubblicata la nuova edizione del bando “Biblioteche e Comunità”
È online la quarta edizione del bando “Biblioteche e Comunità”, promosso da Fondazione con il Sud e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con ANCI. L’iniziativa, rivolta biblioteche comunali dei comuni di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia, mira a valorizzare il loro ruolo come presidi culturali e sociali, con particolare attenzione alle aree interne e periferiche.
 
Il bando mette a disposizione un totale di 1 milione di euro per sostenere progetti socio-culturali. Le risorse, equamente suddivise tra i due enti promotori, sono destinate a interventi che rafforzino l’offerta delle biblioteche comunali, rendendole spazi di aggregazione e inclusione sociale. Particolare attenzione sarà data ai progetti che favoriscono l’accesso alla lettura in contesti fragili e che sviluppano nuovi servizi e modalità di partecipazione per coinvolgere le comunità locali.
 
Possono partecipare organizzazioni del Terzo Settore in partenariato con biblioteche comunali che abbiano ottenuto la qualifica “Città che legge 2022-2023” o che intendano ottenerla, insieme ad altri soggetti quali scuole, università, enti di ricerca, istituzioni e imprese culturali. Ogni progetto potrà ricevere un contributo massimo di 100 mila euro, coprendo fino all’80% dei costi complessivi.
 
Le proposte dovranno essere presentate attraverso la piattaforma Chairos entro il 26 febbraio 2025.
fondazioneconilsud.it

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione