Il Fondo per la Repubblica Digitale ha pubblicato il nuovo bando "Fuoriclasse", finalizzato a sostenere progetti di formazione digitale per il reinserimento sociale e lavorativo delle persone detenute. L’iniziativa, sviluppata in collaborazione con il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL) e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria (DAP) del Ministero della Giustizia, mira a contrastare il fenomeno della recidiva attraverso percorsi integrati e personalizzati di formazione.
Con uno stanziamento complessivo di 5 milioni di euro, il bando si rivolge a partenariati composti da soggetti privati senza scopo di lucro, enti pubblici o altre organizzazioni non profit, prevedendo progetti che coinvolgano almeno una struttura penitenziaria. I beneficiari diretti sono detenuti con una pena residua non superiore ai tre anni, sia all’interno che all’esterno degli istituti di pena.
I progetti presentati devono integrare azioni formative in ambito digitale con attività di accompagnamento all’inserimento lavorativo, favorendo l’acquisizione di competenze professionali innovative. Ogni progetto può ricevere un finanziamento tra 150.000 e 500.000 euro, con il termine ultimo per la presentazione delle proposte fissato al 7 febbraio 2025 tramite la piattaforma Re@dy.
Per ulteriori informazioni sul bando e le modalità di partecipazione, sono previsti due webinar informativi gratuiti il 3 dicembre 2024, alle ore 11:30 e il 5 dicembre 2024, alle ore 15:00.