Premio Letterario Nazionale “Grazia Deledda”, appuntamento a Nuoro il 30 novembre per la XVI edizione

Premio Letterario Nazionale “Grazia Deledda”, appuntamento a Nuoro il 30 novembre per la XVI edizione
Sabato 30 novembre 2024, alle ore 17:30, l’Auditorium dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro ospiterà la XVI edizione del Premio Letterario Nazionale “Grazia Deledda”, un appuntamento che celebra l’eredità culturale della scrittrice Premio Nobel per la letteratura e promuove la letteratura italiana contemporanea.
 
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali di Luca Saba, presidente della Fondazione Premio Grazia Deledda, Giuseppe Ciccolini, commissario straordinario della Provincia di Nuoro e Stefano Lavra, presidente dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico.
 
Presieduto da Gustavo Zagrebelsky, presidente emerito della Corte Costituzionale, la manifestazione vedrà la partecipazione del Premio Nobel per la fisica Giorgio Parisi e della scrittrice Chiara Gamberale. A contribuire al dibattito interverranno accademici e scrittori, tra cui Rocco Mario Morano, Aldo Maria Morace, Attilio Mastino, Dino Manca, Silvano Tagliagambe, Piergiorgio Pulixi e Matteo Porru.
 
Durante la serata, condotta dal giornalista Antonio Rojch e dall’attrice Enrica Mura, saranno assegnati i premi speciali dedicati ad Andrea Camilleri (narrativa), Giuseppe Dessì (saggistica) e Marino Moretti (studi deleddiani). La parte musicale sarà affidata al Coro Bobore Nuvoli, diretto dal maestro Giampaolo Caldino.

Related

Rimani sempre aggiornato sugli eventi della Fondazione